L’Orchestra Giovanile della Toscana torna a Villa Bertelli con il Quintetto Aulos, un originale formazione cameristica al suo debutto, composta da cinque talentuosi musicisti: Tommaso della Croce al flauto, Lucrezia di Caro all’oboe, Benedetta Mignani al violino, Sara Galanti alla viola e Gabriele Bracci al violoncello. Il quintetto deve il suo nome all’Aulos: un particolare strumento a fiato diffuso nell’antica Grecia, composto da due tubi sonori divergenti suonati tramite un’unica ancia.
Il gruppo si esibirà domenica 20 novembre alle 17 nel Giardino d’Inverno della Villa a Forte dei Marmi, nell’ambito della rassegna L’altra Villa, in una performance, che prevede musiche rare e ricercate di Cambini, J.C. Bach e Mozart, belle, gradevoli e di respiro internazionale.
Il primo brano in programma sarà il quintetto in sol maggiore op.8 n.1 di Giuseppe Maria Cambini, prolifico compositore livornese molto elogiato nel corso della sua vita, oggi quasi completamente dimenticato. I quintetti op.8 vennero scritti e pubblicati a Parigi, città nella quale Cambini visse 20 anni ed ebbe forti rivalità con il giovane Mozart durante il suo viaggio in Francia. Seguirà il quintetto in re maggiore op.11 n.6 di Johann Christian Bach. Figlio del ben più celebre Johann Sebastian, Christian visse quasi tutta la sua vita in Inghilterra (da qui il soprannome Bach di Londra) ed influenzò con il suo stile cantabile e raffinato la musica del giovane Mozart, che si riterrà sempre musicalmente suo debitore.
Chiuderanno il concerto tre sconosciute perle dell’astro Salisburghese, ovvero le fantasie in fa minore K594 e K608 e l’andante in fa maggiore K616. I tre pezzi sono stati scritti da Mozart per un piccolo organo automatico, alloggiato dentro un orologio, su commissione del barone von Deym, collezionista di congegni meccanici, che esibiva presso la sua residenza. Le tre geniali composizioni verranno eseguite per la prima volta in Italia dai cinque musicisti dell’O.G.T. in una trascrizione fatta per i loro strumenti dal flautista svizzero Markus Broennimann.
L’Orchestra Giovanile della Toscana, fondata a Pisa nel gennaio 2020 è composta da musicisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti da Conservatori ed Istituti Superiori di Studi Musicali di tutta la Toscana: studenti, neo-laureati e giovani professionisti e ha all’attivo più di 30 eventi tra cameristici e sinfonici. Nella sua formazione completa l’Orchestra vanta un organico di oltre cinquanta elementi, e può offrire al pubblico formazioni strumentali, che vanno dal duo alla grande orchestra sinfonica.
Ingresso a offerta 5 euro. Prenotazioni al numero 0584 – 787251.