14.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

Decolla il Festival MutaMenti: concerti jazz, degustazioni, visite guidate e appuntamenti per “Affamati di Musica”

Dal 6 dicembre fino al 10 il jazz invade la provincia di Massa-Carrara con il Festival MutaMenti, portando spettacoli sia sulla Costa che in Lunigiana.

Si parte infatti martedì 6, nel Comune di Montignoso, con l’Ensemble di Percussioni ed Ensemble Vocale del Liceo musicale “Felice Palma” di Massa. Presso il Centro Ricerche Campolonghi gli studenti del Liceo Musicale Palma ripercorreranno, con la loro energia e il loro entusiasmo, un pezzo fondamentale della la storia del jazz attraverso un repertorio composto da brani di Gershwin, Porter, Duke Ellington, Chick Corea ed altri, riletti negli originali arrangiamenti per ensemble di percussioni e per ensemble vocale (maggiori informazioni più in basso).

- Advertisement -

Mercoledì 7 dicembre si torna in Lunigiana, ad Aulla, nella Sala delle Muse presso Palazzo Centurione, con “Martha J. & Chebat Plays the Beatles” un concerto speciale dedicato ai Fab Four. La cantante Martha J. e il pianista Francesco Chebat propongono una loro personale lettura dei grandi classici del quartetto di Liverpool, con arrangiamenti in chiave jazz .

Giovedì 8 dicembre il Teatro Quartieri di Bagnone ospiterà un Duo che non ha certo bisogno di presentazioni: Javier Girotto e Vince Abbracciante. Il sassofonista Javier Girotto, nato in Argentina, ma protagonista del jazz italiano dagli anni novanta, e l’astro nascente della fisarmonica Vince Abbracciante propongono un repertorio affascinante a cavallo tra jazz, soul e blues: una musica originale, un ponte tra il sud Italia e il Sud America con brani di stampo neoclassico, improvvisazione libera, stralci malinconici e raffinatezza espressiva che si rivolge tanto all’anima quanto al pensiero introspettivo.

Venerdì 9 dicembre sarà un’occasione speciale non solo per ascoltare, ma anche per parlare di musica. Nel Salone Voltato, presso il Museo Etnografico della Lunigiana a Villafranca, verrà presentato in prima nazionale “L’armonica che respira di jazz, pugili e ghiaccioli”, il libro di Max De Aloe edito da Blonk e uscito il 25 novembre. Gianni Coscia nella postfazione al libro scrive: “In un caleidoscopio d’incontri, d’immagini, di personaggi, di avvenimenti, Max non racconta la sua vita, ma ti rende partecipe delle emozioni che hanno plasmato la sua forte e inconfondibile figura di musicista. (…) Louis Armstrong, molto saggiamente ebbe a dire che se ti chiedi cos’è il jazz, non lo saprai mai. Ebbene Max con questo libro non ti spiega cos’è il jazz, ma con la sua gradevole e preziosa lettura si saranno comprese molte cose e forse non ci si farà più questa domanda.”

Il calendario 2022 si chiude con un concerto speciale nel Comune di Carrara. Nell’anno del centenario della nascita del più grande armonicista jazz di tutti i tempi, Toots Thielemans, Faraggiana Big Band presenta “Three Views of a Secret”, un omaggio appunto a Toots Thielemans nel centenario della sua nascita: un fantastico concerto con una ensemble composta da alcuni dei più grandi musicisti da big-band italiani:Wally Allifranchini – Giancarlo Porro – Daniele Gardino – Claudio Guida – Marco Gardino (sax), Emilio Soana – Daniele Moretto – Fabio Buonarota – Camilla Rolando (trombe), Rudy Migliardi – Angelo Rolando – Mauro Parodi – Alessio Nava (tromboni), Mario Zara (pianoforte), Alessandro Borgini (chitarra),Marcello Testa (basso),Nicola Stranieri (batteria) . Questa big band di 18 elementi presenterà alcuni dei brani più amati dalla star dell’armonica jazz: Bluesette, il brano più noto di Thielemans, The Days of wine and roses di Henry Mancini, Começar de novo di Ivan Lins, Three views of a secret di Jaco Pastorius, ma spazio anche ad Ennio Morricone, Stevie Wonder, ed alcuni brani originali. Gli arrangiamenti e la direzione sono affidati a Claudio “Wally” Allifranchini, considerato tra i più importanti arrangiatori jazz in Italia. Solista, all’armonica cromatica, Max De Aloe, uno tra i principali armonicisti jazz in Europa.

La Faraggiana Big Band

Programma attività collaterali

Il festival si compone di un insieme di attività artistiche, culturali, sociali che formano giovani e adulti alla conoscenza dei luoghi, sostengono lo sviluppo del turismo responsabile, promuovono la tutela delle identità socio-culturali dei piccoli centri della Lunigiana e della Provincia di Massa-Carrara.

Grazie al sostegno di enti ed imprese del territorio e collaborando con i sistemi museale, bibliotecario, turistico, educativo, di alta formazione e sanitario, è riconosciuto come percorso virtuoso in grado di attivare dinamiche culturali, sociali ed economiche condivise e sostenibili.

MutaMenti è un’occasione, attraverso il progetto “Scopri e Gusta con MutaMenti” – realizzato in collaborazioni con Sigeric, Farfalle in Cammino, AlterEco, Sistema Museale Terre dei Malaspina e delle Staue Stele, produttori locali e il supporto di diverse Pro Loco del territorio- , per conoscere la provincia di Massa-Carrara attraverso percorsi turistici slow e sostenibili di scoperta del suo territorio.

Ad ogni tappa del Festival, come di consueto, è associata una diversa “esperienza”:

  • 6 dicembre DEGUSTAZIONE MONTEPEPE AZIENDA VINICOLA- RELAIS MONTEPEPE WINERY & SPA TUSCANY
  • 7 dicembre RACCONTANDO SAN CAPRASIO: IL MUSEO, LA CHIESA E LA TOMBA – AULLA (MUSEO DI SAN CAPRASIO)
  • 8 dicembre VISITA AL MUSEO ARCHIVIO DELLA MEMORIA DI BAGNONE
  • 9 dicembre VISITA AL MUSEO ETNOGRAFICO DELLA LUNIGIANA “GERMANO CAVALLI”
  • 10 dicembre VISITA AL PALAZZO CYBO – MALASPINA DI CARRARA SEDE DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI

Novità di questa edizione 2022 sono gli appuntamenti a fine concerto con “Affamati di musica”: momenti di approfondimento, condivisione e incontro con i protagonisti di MutaMenti accompagnati da assaggi dei prodotti tipici che caratterizzano i diversi luoghi del Festival.

L’Ensemble del Liceo “Palma”

Lo spettacolo di oggi

Martedì 6 dicembre MutaMenti arriva a Montignoso con uno spettacolo speciale che vede per la prima volta gli studenti del Liceo Musicale “Felice Palma” inseriti nel palinsesto di un Festival che negli anni ha visto la partecipazione di grandi nomi de jazz come Dado Moroni, Emanuele Cisi, Michael Rosen, Roberto Cipelli, Gianni Coscia, Paolo Angeli, Simone Zanchini, Anais Drago, Flavio Boltro, Paolino Dalla Porta, Paolo Pandolfo, Barbara Casini, Andrea Dulbecco, Giovanni Amato, Attilio Zanchi.

Questo concerto fa parte di un percorso non solo formativo, ma anche di avvicinamento alla musica delle nuove generazioni e di valorizzazione dei talenti emergenti che il Festival ha promosso sin dalle prime edizioni. Fondamentale nello sviluppo del percorso, la collaborazione, in questa occasione, con la dirigente dell’ Istituto d’Istruzione Superiore Artemisia Gentileschi, Ilaria Zolesi, e con i docenti referenti, Paolo Biancalana e Erminia Migliorini e naturalmente con tutto il corpo docente del liceo.

Così stasera alle ore 21, presso il Centro Ricerche Campolonghi di Montignoso, l’Ensemble del Liceo musicale “Felice Palma” di Massa, condurrà il pubblico, con l’entusiasmo e l’energia che caratterizzano questo gruppo affiatato di giovani musicisti, in un viaggio nella storia del jazz: un repertorio composto da brani di Gershwin, Porter, Duke Ellington, Chick Corea ed altri, riletti negli originali arrangiamenti per ensemble di percussioni e per ensemble vocale.

Un ringraziamento particolare alla signora Paola Baronti D’Angiolo che ha concesso l’uso del bellissimo salone all’interno del Centro Ricerche Campolonghi per la realizzazione dello spettacolo e a tutto il suo staff che è stato un supporto fondamentale nell’organizzazione. Fondamentale, come sempre anche la collaborazione dei comuni, in questo caso del Comune di Montignoso, per tutti gli aspetti logistici dell’evento.

Dopo lo spettacolo, “Affamati di Musica” permetterà ai partecipanti di scambiare due chiacchiere con i protagonisti della serata assaggiando i vini dell’Azienda Vinicola Montepepe e alcuni prodotti del territorio. Per coloro che invece volessero proprio approfondire la conoscenza su un produttore che è un’eccellenza del territorio montignosino e dell’intera provincia, nel pomeriggio alle ore 16 è in programma, su prenotazione (gruppo minimo 6 persone), una degustazione presso l’azienda vinicola Montepepe. Per prenotazioni e informazioni tel. 329-4147426.

Francesco Chebat e Martha j

Biglietti e informazioni

I biglietti degli spettacoli del 6,7 e 8 dicembre hanno un costo di 7 euro.

La presentazione del 9 dicembre è a ingresso libero.

La bigliettazione dello spettacolo del 10 dicembre prevede: 20 euro platea, 15 euro palchi, 10 euro loggione.

È possibile acquistare i biglietti:

  • online circuito Vivaticket Italia. I link per la bigliettazione sono presenti anche sul sito www.festivalmutamenti.it nelle pagine specifiche di ogni singolo concerto.
  • La sera del concerto biglietteria aperta prima dell’orario di inizio dell’evento presso il luogo dello spettacolo.

Tutte le informazioni e i dettagli sugli spettacoli e le attività collaterali sono consultabili dal sito www.festivalmutamenti.it . La Segreteria dell’Istituto Valorizzazione Castelli è inoltre disponibile per chiarimenti e informazioni ai recapiti: 0585-816524, 320-3306197, 328-0734643.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI