26 C
Comune di Viareggio
venerdì, Giugno 21, 2024

Fervono i preparativi per la festa di Halloween. Giornate formato famiglia a Pietrasanta, Massarosa e Seravezza

Si avvicina la festa di Halloween e le amministrazioni comunali versiliesi organizzano una serie di eventi. Ecco una prima guida.

PIETRASANTA

- Advertisement -

Due giorni “formato famiglia”, a Pietrasanta, per la festa di Halloween che offrirà dolcezze e intrattenimento “spaventoso” dalla Marina al centro storico.

Primo appuntamento fissato per domenica 29 ottobre, a Tonfano: a partire dalle 16, in piazza XXIV Maggio e via Versilia la parata in maschera a cura del gruppo “Per Servire”, con i più celebri “cattivi” del mondo Disney; nello Spazio Agorà giochi e sorprese con la contrada Marina e, fra i negozi della frazione, tanti allestimenti “da paura”.

Martedì 31dalle 16, a Tonfano, parola d’ordine “Dolcetto o Scherzetto?”, celebre motto di Halloween che l’associazione Marina Eventi trasformerà in dolcissimi bomboloncini stregati (offerti dal Caffè Margherita) ed entusiasmanti giri di giostra al parco giochi La Pinetina, per tutti i bambini mascherati. Sempre martedì, alle 20,30, la biblioteca comunale “Carducci” accoglierà i piccoli più coraggiosi per una serata da brividi, con letture da paura e tante sorprese rigorosamente a tema.

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita; per la “Biblioteca da brividi”, consigliata a partire da 6 anni di età, è obbligatoria la prenotazione al numero 0548 795500.

MASSAROSA

Un pomeriggio da paura, a Massarosa arriva la prima grande festa di Halloween dedicata a tutti i bambini. Animazione, spettacoli, proiezioni e dolci sorprese lungo tutta via Cenami martedì 31 ottobre dalle 15 alle 19. “Halloween a Massarosa”, organizzata dal Comune di Massarosa con Al.So Eventi di Sonia Paoli è stata presentata ufficialmente e vede un programma ricco e davvero per tutti i gusti.

Diverse le postazioni lungo via Cenami e in Piazza della Chiesa. Ovviamente la musica a tema per far scatenare streghette, fantasmini e zucche e poi un fachiro con il suo carretto, un mangiatore di fuoco ed un trampoliere che si esibiranno lungo il percorso. Non possono mancare ad Halloween le storie di paura ed allora ecco che lungo la via Cenami troverà posto in un angolo spettrale un personaggio amato dai più piccoli e pronto a narrare mille spaventose avventure. Un tuffo nei colori del Messico con l’anteprima dell’evento dedicato al Día de los Muertos che il giorno successivo animerà Stiava con le Catrinas, le donne con i loro tipici abiti lussuosi e colorati. In piazza edizione speciale del cinema all’aperto con la proiezione aperta a tutti del film della Famiglia Addams. In piazza anche giochi e animazione per i più piccoli e le esibizioni di danza a cura di Tutto Danza di Francesca del Cima, oltre agli assoli di Sofia Tardelli. E poi ancora truccabimbi e postazione per farsi una foto ricordo e portare con sé un’emozione di questa prima edizione di #HalloweenaMassarosa. Brigidini e bomboloni renderanno decisamente più dolce questo pomeriggio di festa in via Cenami. I negozi allestiranno le loro vetrine pronti ad accogliere a suon di caramelli i più piccoli al grido di “dolcetto o scherzetto?”.

“Sono davvero contento di essere riuscito a portare un nuovo evento a Massarosa – commenta l’assessore al turismo e alle attività produttive Fabio Zinzio – : dopo il teatro itinerante, “La notte delle Stelle” questa estate, ancora una volta via Cenami e la Piazza della Chiesa in attesa dei mercatini di Natale e di tante idee che stiamo sviluppando per quest’area nel 2024. L’impegno è massimo e piano piano stiamo ripartendo nella giusta direzione”.

“Il calendario degli eventi promossi dall’Amministrazione Comunale si arricchisce – commenta la sindaca Simona Barsotti – . L’obiettivo è di creare occasioni di divertimento per la comunità e allo stesso tempo di crescita per il territorio e le categorie durante tutto l’anno”.

“Abbiamo pensato ad un programma ricco e diversificato – spiega Sonia Paoli Al.So. Eventi – perché vogliamo che i bambini si divertano e provino un’esperienza. Vi aspettiamo tutti a Massarosa il 31 ottobre”.

SERAVEZZA

A Palazzo Mediceo sono nel pieno i preparativi per festeggiare Halloween, festa alla quale è dedicato un appuntamento molto carino domenica 29 ottobre alle ore 16.30, dal titolo “Fin Fun Fantasy: trova il libro del potere”, un evento didattico di promozione della lettura a cura dell’associazione Il paese della Gru di Massimo Pasquini e della Biblioteca “Sirio Giannini”, con la partecipazione del gruppo Cavalieri della Rocca di Dino Poli che creeranno un’atmosfera fantasy, assieme ai figuranti delle contrade del Palio dei Micci di Querceta.

Si potrà partecipare a una caccia al tesoro letteraria fatta di indizi e prove da superare, adatta a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. L’evento è gratuito ma a numero chiuso, motivo per cui si consiglia agli interessati di prenotare quanto prima per non perdere questa opportunità, telefonando al numero 0584 757770/1 o inviando una email a biblioteca@comune.seravezza.lucca.it.

Infine, dal 23 al 31 ottobre, è in programma “Libretto o scherzetto… in biblioteca”, con l’allestimento di uno spazio dedicato al genere horror e fantasy, per introdurre nella magica atmosfera di questa festa autunnale. Tutti gli utenti che in quei giorni si recheranno in biblioteca mascherati a tema Halloween riceveranno in omaggio un opuscolo con la storia di questa ricorrenza e alcuni gadget.

Il 30 e 31 ottobre saranno diverse le classi delle scuole primarie che parteciperanno all’evento, con i bambini chiamati a disegnare i personaggi di Halloween che confluiranno in un libro da conservare nella propria classe.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI