17.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 21, 2024

“Food for Profit”, al cinema Borsalino il docufilm di Giulia Innocenzi e Paolo D’Ambrosi sugli allevamenti intensivi

Mercoledì 17aprile alle 21.15 nella sala del cinema Borsalino di Camaiore sarà proiettato “Food for Profit“, il film d’inchiesta di Giulia Innocenzi e Paolo D’Ambrosi sulle principali problematiche legate agli allevamenti intensivi. Con una squadra di esperti internazionali gli autori affrontano varie questioni che presenta questo tipo di produzione industriale: il trattamento degli animali domestici, l’inquinamento ambientale che questi generano nell’aria e nelle acque, la perdita di biodiversità e l’antibiotico resistenza, le sovvenzioni da parte delle autorità europee; tutto questo quando ormai è acclarato che una moderazione nel consumo di carne sarebbe anche necessario per la nostra salute.

“Quello che mangiamo – scrive Luigi Coluccio sul sito www.mymovies.it – , o meglio, ciò che decidiamo di mangiare, ha un impatto razionale, misurabile, diretto con inquinamento, sfruttamento, salute, diseguaglianze. Dobbiamo produrre di più perché dobbiamo mangiare più carne, e per farlo dobbiamo sfruttare più suolo, contaminare più acqua, appestare più aria, somministrare più antibiotici, stipare più animali, violare più diritti. Ma davvero dobbiamo?”.

- Advertisement -

La proiezione del docufilm di cui molto si parla in questi ultimi mesi, è organizzata dal circolo Legambiente Versilia grazie all’interessamento di una socia di Camaiore. L’associazione ringrazia il gestore della sala Riccardo Pozzi.

Precederà la proiezione un breve intervento registrato di Giulia Innocenzi.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI