19.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 29, 2022

Giornate del Patrimonio: il Museo Ugo Guidi propone gli “Itinerari dell’Arte” con estemporanea e passeggiata

Il Museo Ugo Guidi – MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano il 175° evento culturale dal titolo “Itinerari dell’Arte – Il Museo Ugo Guidi”, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 indette dal Ministero dei Beni Culturali e col patrocinio del Consiglio d’Europa, Ufficio di Venezia.

La giornata di domenica 25 settembre inizierà alle ore 15 con una estemporanea di pittura sul tema “Dialogano con il paesaggio”. Alle 17 è in programma “Il rifugio delle Muse”, passeggiata guidata e visita alla casa-museo di Ugo Guidi. Inoltre il Museo è aperto gratuitamente dalle ore 17 alle 19. Infine alle 20 cena – pizza nel locale che ospitò grandi artisti. L’evento è promosso dal MUG in collaborazione con la Pro Loco “Città” di Forte dei Marmi al costo di 35 euro comprendenti passeggiata e pizza (per prenotazioni tel. 339 – 3083340). 

“Silenziosa e modesta Vittoria Apuana per anni ha ospitato artisti e letterati famosi del secolo scorso – spiegano gli organizzatori – . Per alcuni è stata una meta estiva, per altri residenza e studio creativo, per altri ancora un rifugio dai fantasmi del proprio passato. La passeggiata permette di conoscere le abitazioni dove hanno vissuto: Ernesto Treccani, Raffaele De Grada, Henry Moore, Giuseppe Migneco, Arturo Dazzi, Felice Carena, Achille Funi, Luigi Dallapiccola, Ottone Rosai, Piero Santi e molti altri. Il concetto di fondo è un ‘Museo Diffuso’ perché in ogni angolo del paese vi sono custoditi dei tesori, opere d’arte, vite vissute, che hanno contribuito a costruire ed arricchire la storia e la fama del luogo. Il tour si conclude alla casa museo di Ugo Guidi, unica abitazione che si apre al pubblico e che contiene nel giardino e nella abitazione oltre 600 opere tra sculture in vari materiali, disegni e dipinti del Maestro. Una vera wunderkammer”.

Tutti gli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio a cui ha aderito il Museo Ugo Guidi MUG sono nel sito del Ministero della Cultura e quello dell’Ufficio italiano del Consiglio d’Europa.

La Casa Museo Ugo Guidi è inserita nei Luoghi della Cultura del MiBAC, è stata aperta dal FAI, dalla Associazione Nazionale Case della Memoria e dalla Associazione Dimore Storiche Italiane, è nelle guide TCI e Lonely Planet. Il MUG è stato inserito da Google a livello planetario nel The Guide-Tab.Travel. 100 foto di opere di U. Guidi su Wikimedia (Wikipedia) e visione in realtà aumentata del MUG su progetto del Ministero Beni Culturali – MIC visibile su https://virtique.it/portfolio-items/museo-ugo-guidi/

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI