20.2 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Ottobre 5, 2022

I reperti archeologici escono dai depositi: visite gratuite al Museo

“Buon compleanno, Museo! DEPOSITI inVISIBILI”. Questo il titolo dell’iniziativa promossa per sabato 14 maggio dal Civico Museo Archeologico di Camaiore, grazie al quale i reperti del territorio escono dai magazzini e raccontano la loro storia. Dalle 17 alle 23 è in programma infatti una visita libera del museo con postazioni in cui si potranno esplorare e toccare reperti archeologici originali. Turni per l’accesso ogni 30 minuti. L’evento è gratuito, per informazioni e prenotazioni tel. 0584-986366 o scrivere a museocamaiore@gmail.com .

Il Museo fa parte del Sistema museale della Provincia di Lucca e illustra le testimonianze archeologiche del territorio dalla Preistoria al Rinascimento, inserendole nell’ambito dell’evoluzione culturale europea.

Uno dei mosaici realizzati dai bambini (foto dalla pagina Facebook del Museo)

Fra le tante attività promosse dell’istituto, vi sono quelle rivolte ai più piccoli per far conoscere la storia anche attraverso esperienze pratiche. Sulla pagina Facebook del Museo si legge infatti che “spesso durante i nostri laboratori con le classi e durante i campi Museali, diamo l’opportunità ai bambini e ragazzi partecipanti di sperimentare tecniche artistiche, anche piuttosto complesse, che raramente hanno mai provato prima. E a volte si scoprono veramente dei giovani talenti! Quale Antico Romano non vorrebbe uno di questi bellissimi mosaici realizzati dalla V primaria della scuola della Pieve di Camaiore come decorazione per il pavimento della propria domus o delle sue terme private?”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI