20.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 25, 2022

La Piccola Galleria Engel diventa “Jazzland”: happening con musica, arte e poesia

Apertura serale sabato 14 maggio della Piccola Galleria Engel in piazza Campioni a Viareggio, per un evento speciale: “Jazzand… note di sax, versi di poeti”. La serata (inizio alle 21,30) si propone come un connubio tra arte, jazz e poesia.

Protagonisti di questo happening saranno Marco Giordano al sax, Angelo Dionigi Fornaciari che darà voce ad alcuni personaggi famosi dipinti nei quadri esposti (Rita Levi Montalcini e Giosuè Carducci) leggendo alcuni brani di Mario Tobino, e Renato Gérard che interpreterà alcune sue poesie scelte dalla sua molteplice produzione letteraria ed ispirate dall’atmosfera creativa che la mostra di Giordano offre.

“Tre artisti a tutto tondo – scrivono gli organizzatori – , che amano profondamente l’arte in generale, interpretandola ognuno con la propria sensibilità espressa nei quadri, nella musica, nella poesia e nelle varie performance artistiche in cui si cimentano. Sarà un’atmosfera da “salotto artistico”a partire dalla scenografia fornita dai quadri di Giordano (dipinti con la tecnica del dripping) ai continui cambi di passo scanditi dai toni vibranti del suo sax, alla magia malinconica e suadente delle poesie di Gérard ed alla interpretazione teatrale dei brani di Fornaciari, insomma una serata che si preannuncia ricca di contenuti artistici mai banali e resterà palpabile nel pubblico l’impeto creativo e l’energia fornita dalle loro performance”.

Domenica termina la mostra “Humans” di Marco Giordano

Questo evento speciale sarà anche il saluto che Marco Giordano regala al suo territorio natale. Infatti la mostra “Humans, espressioni ed impressioni” terminerà il giorno dopo, domenica 15 maggio, alle ore 19. L’ingresso all’evento è libero con prenotazione posti ai numeri 371.1532403 o 393.9666301.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI