34 C
Comune di Viareggio
venerdì, Luglio 19, 2024

Il Nuovo Trio Italiano protagonista a Pieve a Elici in un concerto dal programma inedito

Chi segue i concerti su Canale 5 della RAI vedendo la foto che pubblichiamo si renderà subito conto che i componenti del “Nuovo Trio Italiano” che si esibirà domenica 14 luglio a Pieve a Elici sono il primo violino Alessandro Milani, la prima viola Luca Ranieri e il primo contrabbasso Pier Paolo Toso.

Questo “Trio” si è ricostituito nel 2018 sulle ceneri del precedente composto da Gullì, Giuranna e Caramia, continuando e migliorandone, forse, la loro qualità interpretativa. D’altra parte non potevano esserci dubbi perché formano la colonna portante degli archi della sopracitata orchestra. Ne consegue che quello di domenica 14 sarà uno dei concerti più importanti sia per la qualità degli esecutori che per i brani scelti che sono un’autentica novità per i concerti che si tengono ancora e sempre (lo speriamo) nella monumentale e storica chiesa romanica di San Pantaleone.

- Advertisement -

Questo infatti il programma che verrà eseguito a partire dalle ore 21,15 precise:

  • Luigi Boccherini: “Trio per archi n°6 in fa maggiore op. 14 G 100 (Larghetto, Allegro e Rondeau con moto)”.
  • Alfred Garrievic Snitke: “Trio per violino,viola e violoncello (Moderato, Adagio)”.
  • Ludwig Van Beethoven: “Serenata per trio d’archi in re maggiore op. 8 (Marcia: Allegro, Adagio; Minuetto: allegretto; Adagio in re minore; Allegretto alla polacca in fa maggiore; Tema con variazioni: Andante quasi Allegretto, Marcia).
  • Luigi Boccherini: “Trio per archi n°4 in re maggiore op. 14 G 98 (Allegro giusto, Andantino, Allegro assai”).
    Mario Pellegrini

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI