7.6 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 12, 2024

La giovane e talentuosa pianista Beatrice De Maria apre il “Festival di musica classica della Versilia”

Beatrice De Maria, promessa del pianoforte e figlia d’arte (il padre Pietro è un pianista affermato), aprirà sabato sera il “Festival di musica classica della Versilia”, forse meglio conosciuto come Stagione musicale di Pieve a Elici.

Saranno quattro i concerti che quest’anno daranno vita a questa unica e irripetibile manifestazione. Infatti, dopo l’addio per ragioni di salute di Marcello Parducci, storico organizzatore dei concerti nonché emerito presidente dell’Associazione Musicale Lucchese, è già un ottimo risultato se la monumentale chiesa romanica di San Pantaleone, ancora una volta aprirà le porte per ospitare questa ridotta edizione della più famosa rassegna musicale di tutta la Versilia. Con la speranza che nel prossimo anno si possa tornare alla normalità, il cartellone di questa edizione solo nel terzo appuntamento di domenica 31 si propone un “quartetto” di caratura internazionale – del resto già contattato da Marcello Parducci – quando due famosissimi quartetti di Mozart saranno eseguiti dalla famosa violinista Francesca Dego, dal violista Thimoty Riduot, dalla violoncellista Laura van der Heijden e dal pianista Federico Colli.

- Advertisement -

Negli altri tre e comunque interessanti concerti si potranno ascoltare giovani in carriera, ma già affermati per le loro qualità, fra cui spicca, appunto, il nome di Beatrice De Maria, cui spetterà il compito di inaugurare la stagione questo sabato 16 luglio. Formatasi alla scuola del padre e già vincitrice di alcuni concorsi pianistici, a Pieve a Elici si presenta con un programma dedicato a brani di Robert Schumann – “Carnaval op. 9” – e Franz Liszt – “Sonata in si minore”. Due brani piuttosto impegnativi che daranno la dimostrazione di come questa giovane pianista sia già incamminata verso traguardi interpretativi di tutto rispetto. Del resto se è vero, come è vero, che questo è l’anno della gioventù, Pieve a Elici non sfugge a questo indirizzo. Questo concerto, come ovviamente gli altri tre, avranno inizio alle ore 21,15.

I concerti di Pieve a Elici sono stati presentati nei giorni scorsi dal presidente dell’Associazione Musicale Lucchese Marco Cattani nella Sala Consiliare del Comune di Massarosa, alla presenza del sindaco Simona Barsotti e dell’assessore alla Cultura Del Soldato. Affermata la continuità della manifestazione, speriamo che l’edizione ridotta della stagione 2022 costituisca pur sempre un’eccezione, non solo per la quantità dei concerti (solo quattro), ma anche per mantenere elevata la quotazione di questa rassegna di musica da camera che ha toccato dei vertici qualitativi sempre crescenti. Per questo e non solo per questo il “Festival di musica classica della Versilia” non deve diventare una manifestazione musicale di serie B.

Mario Pellegrini

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI