Compie due anni di attività la Rete comunale della solidarietà, istituita a novembre 2022 per un’azione coordinata sul territorio a favore di quanti si trovano in situazioni di difficoltà. Uno strumento per ottimizzare l’impegno sul fronte del sociale, attraverso una stretta collaborazione del Comune con le locali associazioni di volontariato.
“La Rete della solidarietà – spiega l’assessore al sociale Stefano Pellegrini – nasce proprio con l’obiettivo di creare un tavolo di programmazione e di lavoro, al quale ognuno porta il proprio contributo in termini di impegno e di idee, coordinando ogni iniziativa per evitare sovrapposizioni, bensì unendo le forze per mettere in campo interventi mirati e potenziare il sostegno verso quelle persone e nuclei familiari che si trovino in situazioni di bisogno o di disagio”.
Un’idea che è stata accolta con entusiasmo dalle associazioni che hanno prontamente aderito a questo progetto, ovvero la Croce Bianca di Querceta, la Croce Rossa di Ripa, le San Vincenzo di Seravezza, Ripa e Querceta, l’ANFFAS, l’Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e la Misericordia di Seravezza.
Tra le principali forme di aiuto, la distribuzione di cibo e di materiale di prima necessità, il sostegno nella predisposizione di alloggi di emergenza abitativa, la donazione di materiale didattico e giocattoli, momenti di festa per far sentire la vicinanza di questo generoso gruppo, capace di dispensare anche abbracci e incoraggiamenti nei momenti di difficoltà che la vita può presentare.
“La Rete festeggia non solo un traguardo in termini di operatività – aggiunge Pellegrini – ma soprattutto di condivisione, grazie alla disponibilità dei tanti volontari ma anche di cittadini e aziende che hanno sempre garantito il loro sostegno. Mi piace citare il più giovane di loro, Peter dj, un tredicenne che non si tira mai indietro dall’animare le nostre feste”.
Sì perché la Rete della solidarietà è solita promuovere anche iniziative di festa, come quelle estive alla colonia di Vittoria Apuana o quelle in prossimità del Natale, capace di raccogliere attorno a Babbo Natale anche novanta bambini per festeggiare con la dovuta riservatezza e con tanti regali, perché sia un Natale veramente di felicità per tutti.
La Rete, con le associazioni di volontariato, è aperta anche alla generosità di quanti vogliono dare il proprio contributo. Sino all’8 dicembre, per esempio, è possibile donare materiale didattico e giochi adatti dai 3 ai 15 anni, consegnandoli presso le sedi delle associazioni che fanno parte della Rete o nei negozi aderenti che espongono la locandina dell’iniziativa.
Stamani al termine della conferenza stampa per un bilancio dell’attività di questi due anni, alla quale hanno partecipato anche il consigliere delegato all’associazionismo Marco Pellegrini e le stesse associazioni della Rete, l’assessore Stefano Pellegrini ha voluto consegnare degli attestati di gratitudine a quanti in questi due anni non hanno fatto mancare il proprio sostegno.
Si tratta di un primo gruppo di una famiglia in costante crescita: dunque, oltre alle associazioni della rete, è stato espresso un particolare ringraziamento a Barbara Leonardi, Adriana Tello, Ilaria Pasqualini, Elena Luisi, Giovanni Balderi, Peter dj, Conad City Seravezza, Unicoop Tirreno di Querceta, PiùMe, Gabrielli Costruzioni srl, Bar 2 di picche, GB Service Studio grafico, Maria Augusta Landi, Barbara Riccomini, Gruppo per Servire, Ottica Appolloni, Osd Francesco Ticci, Benedetta Giannotti, SPI CGIL Seravezza, Pubblica Assistenza di Pozzi e CRO Arci di Pozzi.