14.8 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

“L’anno del violino”: Pietrasanta crocevia del mondo grazie alla rassegna di concerti voluta da Guttman

Per gli appassionati di musica e non solo è ormai uno dei festival musicali più attesi, più amati e più richiesti nonché meta ambita anche dei più acclamati artisti di fama mondiale: “Pietrasanta in Concerto”, la rassegna internazionale di musica ideata e diretta da Michael Guttman, organizzata dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, torna protagonista dell’estate italiana e trasforma Pietrasanta nella Salisburgo della Versilia, richiamando ancora una volta i più importanti nomi della musica internazionale, vere e proprie star mondiali, che con lo spirito di una grande famiglia di amici si ritroveranno per suonare assieme.

Pietrasanta in Concerto” si inaugurerà venerdì 22 luglio e fino a domenica 31 proporrà 10 grandi serate di musica che come di consueto si svolgeranno principalmente nel Chiostro di Sant’Agostino, tra le sue monumentali colonne marmoree, mentre la Piazza Duomo cuore della città sarà palcoscenico del tradizionale concerto gratuito dedicato al Tango in programma il 26 luglio. Quest’anno per la prima volta, il festival raggiungerà anche il Teatro dell’Olivo di Camaiore, per una serata dedicata alla lirica italiana (27 luglio).

- Advertisement -

Più di 30 solisti di fama, provenienti da Gerusalemme, dalla città di Odessa in Ucraina, dalla Svizzera, da Milano, da Bruxelles, dalla grande Cina, dall’Argentina, da Parigi, da Firenze, i musicisti invitati dal M° Guttman giungeranno da ogni parte del globo e renderanno Pietrasanta un vero e proprio crocevia che trascinerà il pubblico in un giro attorno al mondo sulle ali della musica.

Sarà questo “L’anno del violino”, così ha voluto il Maestro Michael Guttman, con il principe degli strumenti ad arco protagonista assoluto della rassegna insieme ai suoi maggiori interpreti, vere e proprie leggende dell’archetto.

“Il più delle volte – commenta il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti – si pensa alla musica classica come a un’arte di nicchia, riservata, poco popolare. Con “Pietrasanta in concerto”, invece, il maestro Guttman ha portato questa musica fuori dai suoi luoghi tradizionali ed è riuscito a coinvolgere un pubblico nuovo e ampio, che negli anni si è affezionato e ha fatto crescere la manifestazione, divenuta ormai un punto fermo nel ricco cartellone estivo della nostra città.

“Il fatto che, quest’anno, il Festival sia incentrato sul violino e sui violinisti lo rende più che mai un centro internazionale di scambi culturali – spiega Michael Guttman. Se è vero che tutte le strade portano a Roma, sicuramente queste passano da Pietrasanta, dove il nostro Festival è onorato di ospitare il Jerusalem International Chamber Music Festival in una prima e preziosa collaborazione con la città tre volte santa. Sempre dalla Terra Santa, tornerà da noi il grande Maxim Vengerov che sarà insieme al formidabile Denis Kozhukhin in un sodalizio da non perdere! Un’altra città leggendaria che viene in visita da noi quest’anno è Odessa, in Ucraina. Dopo aver mostrato la nostra solidarietà nei confronti dei profughi di guerra questo inverno, diamo il benvenuto ad Alexey Botvinov, Pavel Vernikov e Aleksey Semenenko, tre grandi musicisti della città della musica per eccellenza”.

Michael Guttman

La strada che viene dalla vicina Svizzera – ha proseguito Guttman – ci porterà i Solisti dell’Accademia Menuhin e il loro mentore e solista principale, Renaud Capuçon. Unendosi a quella strada, da Milano il soprano Laure Barras e le sue amiche porteranno nella vicina Camaiore e nel suo bellissimo Teatro dell’Olivo il mondo dell’opera lirica italiana. Bruxelles, capitale d’Europa e culla della moderna scuola di violino, sarà il punto di partenza dell’Orchestra da Camera di Bruxelles e del vulcanico Marc Bouchkov, uno dei preferiti del nostro pubblico. La grande violoncellista di origine cinese Jing Zhao, anche lei residente a Pietrasanta, porterà sul nostro palcoscenico la fiera maestosità del grande Impero. Dall’Argentina e da Parigi arriveranno musicisti di tango, e dalla vicina Milano accoglieremo il Maestro Salvatore Accardo insieme a Laura Gorna alla guida dell’Orchestra da Camera Italiana, accompagnati dall’ensemble “I Solisti della Scala”. Ancora più vicini geograficamente sono i Cameristi del Maggio Musicale Florentino, che si uniranno a noi con il flauto magico di Andrea Griminelli, le cui incantevoli melodie concluderanno il nostro Festival”.

Questi grandi musicisti – ha concluso – non si limitano a passare per la nostra bella città: qui lasciano un segno indelebile, valorizzando e arricchendo la nostra vita, e se ne vanno profondamente toccati dalla bellezza e dall’unicità di Pietrasanta. Quest’estate 2022 il mondo, ancora una volta, arriva a Pietrasanta!”.

“Pietrasanta in Concerto è una rassegna che vanta nomi di assoluta grandezza – ha aggiunto il Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti –  e la Fondazione è orgogliosa di poter offrire il proprio supporto organizzativo al Festival . Il Maestro Guttman è una persona straordinaria, un uomo di grande cultura e di animo raffinato,  che tutti noi apprezziamo moltissimo. Collaborare con lui è facile e per questo desidero rinnovargli la mia massima stima sia come uomo che come  artista” 

Renaud Capucon

I più importanti violinisti del mondo ….

Tra le leggende del violino a Pietrasanta in Concerto invitati da Guttman spicca il violinista francese Renaud Capucon, ospite per la prima volta al Festival per il concerto inaugurale il 22 luglio che suonerà insieme a Oleg Kaskiv e ai Solisti della Menhuin Accademy , così come il grande Maxim Vengerov che torna per la seconda volta a Pietrasanta, il 23 luglio, per cimentarsi con le partiture di Brahms insieme al talentuoso pianista Denis Kozhukin e insieme all’ipnotica violoncellista cinese Jing Zhao, allo stesso Michael Guttman e alla viola di Lise Berthaud.

Laura Gorna

Tra i violinisti farà il suo ritorno, senza dubbio acclamato, il grande Maestro Salvatore Accardo atteso insieme a Laura Gorna il 24 luglio. Con loro anche Ermanno Calzolari ( contrabbasso) , Cecilia Radic ( violoncello), Francesco Fiore ( viola), Laura Manzini ( pianoforte) e l’Orchestra Camera Italiana.

Sempre nel segno del violino, tra i virtuosi dell’archetto della nuova generazione ci saranno Marc Bouchkov e Aleksey Semenenko che nel concerto in programma il 29 luglio, porteranno sul palco di Pietrasanta in Concerto giovinezza, virtuosismi e amicizia esibendosi insieme alla Brussells Chamber Orchestra

Coppia sul palco e anche nella vita, i violinisti Pavel Vernikov, ucraino di Odessa e Svetlana Makarova, moscovitasi esibiranno insieme sul palco del festival il 30 luglio e con loro ci sarà anche il grande pianista ucraino Alexey Botvinov presidente e direttore artistico del prestigioso “Odessa Classic”, che porteranno l’anima più nobile di questa grande città dell’Ucraina a Pietrasanta, accompagnati anche dalla Brusselles Chamber Orchestra.

Jing Zhao

E non solo…..

Il festival proporrà anche un concerto che porterà a Pietrasanta il profumo dell’ istituzione musicale italiana per eccellenza, La Scala di Milano: il 25 luglio infatti insieme ai violoncelli di Jorge Bosso e di Jing Zhao, al violino di Michael Guttman e al clarinetto di Fabrizio Meloni saranno protagonisti i Percussionisti della Scala di Milano in un concerto eclettico che proporrà tra l’altro musiche di Bach, Liszt, Shostakovich e Frank Zappa, oltre a composizioni dello stesso Jorge Bosso.

Il giorno successivo, il 26 luglio, sarà la volta del sempre amato concerto che il festival propone gratuitamente ogni anno sulla Piazza Duomo, dedicato al tango con i capolavori di Piazzolla interpretati da Michel Guttman al violino, Ariel Eberstein ( contrabbasso) Jing Zhao ( violoncello), Lysandre Donoso ( bandoneon), Ivo De Greef ( pianoforte) con la partecipazione di alcuni ballerini di tango direttamente dall’Argentina.

Pietrasanta in Concerto farà anche un’incursione nell’opera italiana, spostandosi per una sera al Teatro dell’Olivo di Camaiore: qui il 27 luglio si ascolteranno le voci di Laura Barras ( soprano) e Richard Heim ( baritono) accompagnati al pianoforte da Irene Puccia in un percorso musicale che spazierà tra le più belle arie tratte dal Flauto Magico, dal Don Giovanni, dal Barbiere di Siviglia e da I Puritani.

Il 28 luglio sarà protagonista per la prima volta a Pietrasanta il Festival Internazionale di Gerusalemme con il talentuoso pianista Victor Stanislavsky, che si esibirà insieme a Asi Mathathias (violino), Jing Zhao (violoncello) , Tomoko Akasaka (viola) e Enrico Fagone (contrabbasso) in un programma di musiche di Schubert.

Il gran finale della rassegna sarà affidato per il terzo anno consecutivo al flautista numero uno al mondo, Andrea Griminelli in una serata tutta dedicata a Mozart nella quale sarà accompagnato da Eleonora De Poi al violino e ai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.

Andrea Griminelli

Informazioni utili

Il Festival “Pietrasanta in Concerto” è promosso e organizzato dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana.

I biglietti di Pietrasanta in Concerto sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana (viale Morin, 16 – aperta con orario 10-13 e 17-22 – tel. 05824- 265757 ), online e nei punti vendita del circuito Ticketone. Sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511). I residenti del Comune di Pietrasanta potranno godere dello sconto del 30% presentando alle biglietterie il proprio documento di identità.

Info e programma completo su www.pietrasantainconcerto.com

Alexey Botvinov

Il programma

22 Luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Renaud Capuçon e i Solisti dell’ Accademia Menuhin

Renaud Capuçon, violino, Menuhin Academy Soloists, Oleg Kaskiv, violino

J. S. Bach – Concerto per 2 Violini in Re minore

F. Kreisler – Brani per Violino e Orchestra

F. Schubert – “La morte e la fanciulla” versione per Orchestra d’Archi.

23 Luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Maxim Vengerov Suona Brahms

Maxim Vengerov,violino, Denis Kozhukhin, pianoforte,

Jing Zhao, violoncello, Michael Guttman, violino, Lise Berthaud, viola

J. Brahms – Sonata n. 2 in La maggiore per violino e pianoforte

J. Brahms – Quintetto per Pianoforte e Archi in Fa minore op34

24 Luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Salvatore Accardo “Una Serata con i Maestri Italiani”

Salvatore Accardo, violino & direttore e solista, Orchestra da Camera Italiana,

Laura Gorna, violino Ermanno Calzolari, contrabbasso, Cecilia Radic, violoncello,

Francesco Fiore, viola, Laura Manzini, pianoforte

G. Rossini – Sonata a Quattro n.2 in la Maggiore

A. Vivaldi – Concerto per Violino e Violoncello in si bem. Magg. RV547 Kreisler – Rondino su di un tema di Beethoven per violino e orchestra, Liebesleid und Liebesfreud, La Gitana Halvorsen – Passacaglia (da Haendel) per violino e viola Piazzolla – Adios Nonino

G. Bottesini – Gran duo concertante per violino e contrabbasso

25 Luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Profumo di “Scala di Milano”

Jorge Bosso, violoncello, Fabrizio Meloni, clarinetto, I Percussionisti del Teatro alla Scala, Jing Zhao, violoncello, Michael Guttman, violino

Il Drago sul Carosello e altre meraviglie Jorge Bosso – Compositore e arrangamenti J.S. Bach

F. Liszt

D. Shostakovich

F. Zappa

26 luglio – Piazza Duomo

Tango sulla Piazza

Michael Guttman, violino, Ariel Eberstein, contrabbasso, Jing Zhao, violoncello

Lysandre Donoso, bandoneon, Ivo De Greef, pianoforte

Tanghi tradizionali, Capolavori di Piazzolla, Ballerini dall’Argentina

( ingresso libero )

27 luglio – Teatro dell’Olivo, Camaiore

Opera Italiana – Teatro dell’Olivo in Camaiore

Laure Barras, soprano, Richard Helm, baritono, Irene Puccia, pianoforte

Arie da Il Flauto Magico, Don Giovanni, Il Barbiere di Siviglia, I Puritani, e molto altro ancora!

28 Luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Il Festival Internazionale di Gerusalemme a Pietrasanta in Concerto

Victor Stanislavsky, pianoforte, Asi Matathias, violino, Jing Zhao, violoncello,

Tomoko Akasaka, viola, Enrico Fagone, contrabbasso

F. Schubert – Sonata in La Minore D 821 per violoncello e pianoforte (Arpeggione)

F. Schubert – Quintetto per pianoforte e archi in La Maggiore D 667 “La Trota”

29 Luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Giovinezza, Virtuosismi e Amicizia

Marc Bouchkov & Aleksey Semenenko, violino,

Jing Zhao, violoncello, Brussels Chamber Orchestra

E. Ysaye – Amitié per due violini e orchestra

C. Saint-Saens – Introduction et Rondo Capriccioso arr. Mario Villuendas

P. de Sarasate – “Introduction et Tarantelle”

30 Luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Benvenuta Odessa a Pietrasanta in Concerto

Pavel Vernikov & Svetlana Makarova, violino,

Alexey Botvinov, pianoforte, Brussels Chamber Orchestra

J. S. Bach – Concerto per Pianoforte BWV 1052 in Re Minore

A. Pushkarev – Fantasia “Odessa” per due violini e orchestra

I Bardanashvili – “Post Scriptum” in memoria di Giya Kancheli Yuri Brenner – “La vie est belle” suite per due violini su celebri canzoni francesi.

31 Luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Gran Finale con Mozart!

Andrea Griminelli, flauto, Eleonora De Poi, violino, I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino

W.A. Mozart – Ouverture da “Le Nozze di Figaro”

W.A. Mozart – Concerto per flauto e orchestra in Re Maggiore

W.A. Mozart – Adagio e Rondo per violino e orchestra

W.A. Mozart – Sinfonia n. 29 in La Maggiore

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI