12.2 C
Comune di Viareggio
sabato, Aprile 27, 2024

Presentato il quadro conoscitivo della variante al Piano Strutturale: ora può partire la stesura del Piano operativo

È stato presentato venerdì pomeriggio alle Scuderie Granducali il quadro conoscitivo della variante al Piano Strutturale del Comune di Seravezza. L’incontro, organizzato dall’assessorato all’urbanistica ed edilizia privata, è stata l’occasione per fare il punto sulla redazione dello strumento della pianificazione territoriale del Comune e dare anticipazioni sulla costruzione della parte progettuale del piano.

Dopo l’introduzione dell’assessore e vicesindaco Adamo Bernardi è intervenuto il responsabile del procedimento, l’architetto Andrea Tenerini, che ha ripercorso i contenuti delle informazioni territoriali dalle quali si è partiti, ricordando come restino tuttora valide molte indagini ed analisi che costituiscono i quadri conoscitivi dei vigenti strumenti urbanistici comunali, come il Piano Strutturale, il Regolamento Urbanistico, varianti e piani attuativi.

- Advertisement -

L’architetto Roberto Vezzosi, a capo del gruppo di progettisti incaricati della stesura dell’atto, ha quindi dato conto di come la legge regionale sul governo del territorio chieda fondamentalmente al nuovo piano di compiere la ricognizione delle disposizioni concernenti la tutela e la disciplina del patrimonio territoriale, compreso il recepimento delle previsioni del piano paesaggistico regionale, con particolare riferimento alle prescrizioni d’uso per la tutela dei beni paesaggistici, alla definizione del territorio urbanizzato, al riconoscimento delle forme territoriali conosciute come “morfotipi” e alla ridefinizione delle Unità Territoriali Omogenee Elementari (le cosiddette UTOE, alle quali è associato il dimensionamento del Piano).

I progettisti del Piano hanno quindi illustrato, attraverso la presentazione di elaborazioni cartografiche, i contenuti principali del quadro conoscitivo, dando indicazioni anche sull’aggiornamento – non definitivo – dei limiti del territorio urbanizzato e sulla perimetrazione delle UTOE.

L’ultimazione del quadro conoscitivo pone le basi per il completamento del quadro progettuale e valutativo che i progettisti stanno portando avanti assieme all’ufficio di Piano e all’amministrazione comunale e, a seguito di questo, per l’adozione dell’atto che si prevede possa avvenire in tempi relativamente brevi.

“Sono molto soddisfatto per questo incontro – commenta l’assessore Adamo Bernardi – che, seppur organizzato in un caldo pomeriggio d’estate, ha visto la presenza di numerosi cittadini e professionisti. Lo svolgimento di questa presentazione in tempi così rapidi, ci consente di proseguire speditamente, in modo tale da giungere all’adozione del piano strutturale entro il prossimo autunno”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI