16.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

“Monicelli toscano per amore e per forza”. Al Blu Bar del Palace le musiche di Adriano Barghetti e il libro di Umberto Guidi dedicato al regista

Musica e cinema all’Hotel Palace di Viareggio. Sabato 26 marzo alle 18.30 proseguono infatti gli appuntamenti al Blu Bar con l’accompagnamento musicale di Adriano Barghetti.  Per l’occasione ci sarà il gradito intervento della cantante Loredana Brega

Ospite  della serata il giornalista Umberto Guidi  che presenterà il libro  “Monicelli toscano per amore e per forza”, un omaggio al regista, viareggino d’adozione e per scelta.  Il volume, edito dalle edizioni L’Ancora di Viareggio nella collana “Raccolta di memorie”, raccoglie i testi di Umberto Guidi e le elaborazioni grafiche di Beppe Bertuccelli. Riccamente illustrato, il saggio contiene anche la filmografia completa di Monicelli, inclusi i documentari e i lavori per la televisione. 

Il testo è suddiviso in una serie di agili capitoli che affrontano i diversi temi della biografia e dell’opera del regista: il rapporto con Viareggio, la carriera cinematografica, il rapporto con le donne (fu davvero un maschilista come fa supporre “Amici miei”?), i film a episodi, i seguiti delle opere più fortunate. Non mancano approfondimenti, come il capitolo sui costumi del film “L’armata Brancaleone” e il rapporto con la morte, un tema ricorrente anche se sotterraneo, nella filmografia di Monicelli.

Da ricordare che l’hotel Palace  ha ospitato più volte Mario Monicelli, anche in occasione delle rassegne dei suoi film al festival EuropaCinema diretto da Felice Laudadio.   

Al Palace Hotel con l’accompagnamento musicale ritorna l’appuntamento al Blu Bar, dove  si potrà gustare un tè o un aperitivo preparato dalla barlady Giulia. Per assistere al pianobar con Adriano Barghetti si può prenotare il tavolo telefonando allo 0584-46134. Inoltre al ristorante Decò si potranno gustare le proposte dell’Executive Chef Grosso Gianluca e del Sous Chef Giuseppe Intermite: “Un viaggio culinario – si legge in una nota – tra i migliori sapori della Toscana in un’atmosfera liberty. Vengono proposti piatti freschi e frizzanti lavorati con pazienza e semplicità, con una personalissima e innovativa visione dove convivono equilibrio di sapori, stile ricercato e armonia di ingredienti. Un gioco di elementi che si fondono con eleganza in un intreccio di estro, dedizione e tecnica”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI