19.9 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Settembre 28, 2022

Duecentomila spettatori per un incasso di due milioni di euro. Positivo il bilancio del Carnevale 2022 ma già si pensa all’edizione dei 150 anni. Marcucci: “Occorre il coinvolgimento totale della città”

Tempo di bilanci per l’edizione 2022 del Carnevale di Viareggio.  Oggi la presidente Maria Lina Marcucci e il Cda hanno reso noto il bilancio che viene valutato come soddisfacente. L’incasso complessivo al netto dei sei corsi è stato di circa 2 milioni di euro, gli spettatori paganti sono stati 200mila e le vendite on line rispetto agli anni precedenti sono cresciute del 38% con acquisti negli Usa e a Parigi, Londra, Vienna, Ungheria e Germania. In Italia sono state le vendite maggiori di biglietti: oltre la Toscana, gli acquirenti sno stati soprattutto di Lombardia, Emilia Romagna e  Piemonte. “Ci riteniamo soddisfatti grazie anche al tempo che ci ha dato una mano e alle opere realizzate dai maestri del nostro Carnevale”, è il commento della presidente Marcucci,

Sulla pagina Facebook della Fondazione si trovano ulteriori dati e valutazioni. E’ stata infatti “un’edizione che i media hanno seguito con un interesse particolare: oltre 1.211 articoli sui media tradizionali e 1.180 sui media digitali; 148 servizi televisivi e 94 servizi radio. Un successo che il pubblico dei social ha premiato con i suoi likes. Tre milioni di persone nel mondo, grazie ai social media hanno manifestato attenzione per la manifestazione”.

“Il Carnevale 2022 della ripartenza per la pace – prosegue il post – si è concluso sotto il segno della grande partecipazione e di apprezzamento per lo spettacolo che gli artisti del Carnevale hanno saputo, ancora una volta, regalare al pubblico. 200mila spettatori paganti, arrivati da tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda, dagli Stati Uniti, all’Europa, dall’Italia tutta. Un successo che la Fondazione Carnevale ascrive alla collaborazione con i propri partner istituzionali, il Comune di Viareggio, la Regione Toscana, il Ministero della Cultura, Toscana Promozione Turistica, oltre che al sostegno dei partners privati quali Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Esselunga, Kinder, Lube Creo Store Group”.

Terminata l’edizione 2022, si pensa alla prossima. “La Fondazione per il futuro è già concentrata per la 150.esima edizione dove chiede un coinvolgimento totale della città per questo evento”, ha detto la presidente Marcucci. Visto l’anniversario prestigioso, l’obiettivo è di preparare un’edizione straordinaria della quale sono già state fissate le date: si partirà sabato 4 febbraio per poi proseguire domenica 12, giovedì (grasso) 16, domenica 19, martedì (grasso) 21 e sabato 25, giorno della chiusura.

Intanto, in occasione dell’ultimo corso mascherato, è stata presentata l’opera scelta per il manifesto dell’edizione 2023. Si tratta di un bozzetto firmato da Uberto Bonetti, in tecnica mista su carta, che l’artista realizzò negli anni Trenta: su sfondo bianco, due Burlamacchi tra lanci di coriandoli, stelle filanti e squilli di tromba, annunciano l’anniversario che il Carnevale di Viareggio si prepara a celebrare.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI