20.2 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Omaggio a Giacomo Puccini, due concerti a Querceta e Seravezza

C’è grande attesa per il concerto lirico Pucciniano in programma sabato 9 dicembre, alle ore 21.15, nella chiesa di Santa Maria Lauretana a Querceta.

L’evento, promosso dalla Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago con la collaborazione del Comune, vedrà la partecipazione del soprano Marina Nachkebiya, del tenore Manuel Pierattelli, accompagnati al pianoforte da Michi Takasaki.

- Advertisement -

Il concerto, voluto dal settore turismo del Comune, sarà occasione per celebrare il centenario della morte di Giacomo Puccini, attraverso una stretta collaborazione con la Fondazione Pucciniana, tanto che l’evento è stato inserito nelle celebrazioni ufficiali del Mese Pucciniano

Ma non sarà l’unica occasione per ascoltare le grandi arie del Maestro: infatti è previsto un altro appuntamento mercoledì 20 dicembre, sempre alle ore 21.15, nel duomo dei Santi Lorenzo e Barbara di Seravezza. In quell’occasione si esibiranno il soprano Claudia Belluomini e il tenore Alessandro Fantoni, con il pianista Elisa Montipò.

“Due appuntamenti molto rilevanti nel calendario degli eventi natalizi – commenta Tessa Nardini, consigliera delegata al turismo e agli eventi culturali – promossi grazie alla preziosissima collaborazione con il Pucciniano. Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri cittadini e ai turisti questi appuntamenti, peraltro alla luce della straordinaria notizia che il canto lirico è stato inserito dall’Unesco nel patrimonio immateriale dell’umanità”.

Entrambi i concerti sono gratuiti e non richiedono prenotazione.

Il duplice tributo al Maestro Puccini sarà tra gli appuntamenti di punta del calendario natalizio seravezzino in cui troveranno posto anche altri generi come il Gospel (in programma a Seravezza nel pomeriggio di sabato 16 dicembre) che viene riproposto dopo il grande successo dell’anno scorso.

“In questi due anni stiamo puntando molto sulla musica – aggiunge Nardini – proponendo, al di là del ricco calendario della Fondazione Terre Medicee, occasioni per conoscere e appassionarsi a una musica d’autore o a generi magari meno commerciali ma che ci stanno dando grande soddisfazione, come è il caso del festival estivo SerraFest che in queste due edizioni ha raccolto grande apprezzamento da parte del pubblico attento alla qualità”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI