15.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

“Paradiso. Dalle tenebre alla luce”: Simone Cristicchi porta in scena la Commedia di Dante

Sette spettacoli e sette grandi successi da tutto esaurito: la stagione di prosa del Teatro Comunale di Pietrasanta giunge alla conclusione del suo cartellone dopo aver collezionato ad ogni evento il pieno di pubblico.

Confezionata dalla Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini e in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e Fondazione Toscana Spettacolo, la stagione di successi del Teatro Comunale intitolato a “Cesare Galeotti” si concluderà infatti mercoledì 6 aprile quando alle 21 salirà sul palco Simone Cristicchi per portare in scena il suo “Paradiso. Dalle tenebre alla luce” tratto dalla Divina Commedia, ultimo spettacolo del cartellone 2021/2022 .

Cristicchi nello spettacolo affronterà il poema dantesco con il suo originale, poetico punto di vista. Scritto dallo stesso Cristicchi in collaborazione con Manfredi Rutelli, “Paradiso dalle tenebre alla luce” è un’opera teatrale per voce e orchestra sinfonica, che, a partire dalla cantica dantesca, racconta di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio, fino a noi.

Il viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso è un cammino iniziatico, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo e lo vince. La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili: elevazione ed evoluzione.

Per lo spettacolo sono ancora disponibili pochissimi biglietti che è possibile acquistare attraverso il sito di Ticketone oppure presso la biglietteria del Teatro Comunale aperta il giorno 5 aprile dalle ore 17 alle 19 e il giorno stesso della rappresentazione dalle ore 17 fino a inizio spettacolo. Per informazioni info@versilianafestival.itwww.versilianafestival.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI