15.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

Tradizionale concerto di Pasqua con la Filarmonica Luporini: inizia la distribuzione dei biglietti

Torna domenica 10 aprile alle ore 17.30 in San Francesco a Lucca il tradizionale concerto di Pasqua della Filarmonica ‘Gaetano Luporini’ di San Gennaro, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Un evento atteso dopo lo stop obbligato della pandemia, nel quale la compagine diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri proporrà un programma articolato e di grande livello, in cui all’occasione di spettacolo si aggiunge una nota, sempre presente, di profonda  spiritualità: musiche che vanno da James Swearingen a Franz Schubert, da Jan De Haan a Pietro Morlacchi e ancora James L. Hosay, Jan Van der Roost, Luciano Feliciani, Michele Mangani e Alfred Reed.

Una scaletta dalla quale è facile intuire l’attento studio e l’accurata preparazione con cui la Filarmonica sta da tempo preparando il concerto che sarà impreziosito dalla presenza di due importanti solisti, sempre ‘made in San Gennaro’.

Al flauto Rossana Pansani, diplomata all’Istituto Musicale Boccherini di Lucca, che svolge un’intensa attività concertistica in diverse realtà cameristiche e orchestrali e, in particolare, fa parte del Quintetto Lucensis di Lucca ed è fra le fondatrici del settimino di ocarine Gaggle. Alla tromba un gradito ‘ritorno’: il giovanissimo Luca Betti di nuovo in San Francesco dopo il successo a fianco di Beatrice Venezi a novembre. Dopo l’esordio proprio con la Filarmonica per lui un triennio di formazione con Riccardo Muti all’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” dopo il quale è arrivato a ricoprire il ruolo di Prima Tromba all’Orchestra della Toscana, oltre a collezionare varie collaborazioni con la Fenice di Venezia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Carlo Felice di Genova e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il giovane trombettista Luca Betti

Ci sono tutti gli elementi per un grande pomeriggio di musica tra melodia e spiritualità, con l’occasione di valorizzare anche i talenti espressi dal nostro territorio.

I biglietti gratuiti saranno disponibili a partire dalle ore 12 di oggi, martedì 5 aprile, sul sito: www.fondazionecarilucca.it

L’ingresso alla chiesa è consentito esclusivamente ai possessori della certificazione verde super Green Pass in corso di validità. Obbligatorio l’uso delle mascherine FFP2.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI