12.7 C
Comune di Viareggio
lunedì, Maggio 6, 2024

“Per Amore dei Morti”, la compagnia giovanile Teatro Res 9 riadatta all’età contemporanea l’Antigone di Sofocle

Va in scena i prossimi 19 e 20 maggio al Teatro Jenco di Viareggio “Per Amore dei Morti. Antigone dall’abito sporco”, la prima produzione originale dell’emergente compagnia giovanile, Teatro Res 9.

“Teatro Res 9 è un’Associazione di Promozione Sociale con sede legale a Viareggio – si legge sul suo sito internete – , nata a gennaio 2023 dall’intraprendenza di nove giovanissimi attori dai 19 ai 26 anni. Tra i suoi obiettivi principali, l’Associazione mira a promuovere il Teatro presso la cittadinanza, sviluppando progetti artistici integrati di produzione, distribuzione, promozione e formazione, con particolare attenzione ai giovani”. (www.teatrores9.it)

- Advertisement -

“Due fratelli si sono scontrati alle porte di Tebe – si legge sulla pagina Facebook del Teatro Jenco – , massacrati a vicenda per il trono della città. Creonte, il nuovo sovrano, emana un decreto inappellabile: colui che è morto difendendo la patria dovrà essere celebrato con tutti gli onori, l’altro lasciato insepolto e preda dei cani. Il figlio del re, Emone, è fidanzato con Antigone, nipote di Creonte e sorella di entrambi i caduti. Per lei, questo decreto è inaccettabile. Seppellisce il fratello. E Tebe torna a spaccarsi”.

“Il classico di Sofocle – conclude la presentazione – prende vita in un riadattamento contemporaneo che alterna scene del testo antico a scene scritte ex novo per indagare con uno sguardo inedito personaggi immortali. La visione dello spettacolo è sconsigliata sotto i 13 anni”.

Orari degli spettacoli: venerdì 19 maggio alle 21; sabato 20 maggio alle 18 e alle 21. I biglietti saranno acquistabili tutti i giorni dalle 7 alle 20 presso il bar Why Not? Coffee and books (Viareggio, via Aurelia Nord 129). Per info: 391 4242450 | 345 7690783.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI