7.6 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 12, 2024

Serata con una cucina a 4 mani. A Viareggio sbarca “Girogustando”, il progetto regionale di Vetrina Toscana

Proseguono le iniziative di Confesercenti Toscana Nord all’interno del progetto Vetrina Toscana per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Dopo l’iniziativa estiva in Versilia dal titolo “La costa incontra la collina” rivolta ai ristoranti del litorale che hanno inserito nei propri menù i vini lucchesi delle aziende aderenti alla “Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia”, e quella attualmente in svolgimento dedicata alle birre artigianali (Beer Tour) con visite ai birrifici della provincia di Lucca e ad ottobre degustazioni nei locali, mercoledì 21 settembre il Bistrot del Mare (il ristorante del Bagno Teresa in viale Europa a Viareggio) ospiterà una tappa di Girogustando con una serata in cui saranno presentati piatti realizzati a quattro mani.

- Advertisement -

“Girogustando è una filosofia, prima che una serie di eventi – spiega il responsabile area Versilia e area lucchese, Daniele Benvenuti -: quella dell’incontro tra cuochi, per favorire scambio di conoscenze in cucina e sulle tavole tra commensali. Gli eventi a quattro mani di Girogustando propongono un menu condiviso, composto da espressioni delle rispettive esperienze e territori di provenienza, e corredato di ingredienti di eccellenza, nel piatto come nel bicchiere. Siamo davvero felici di partecipare a questa manifestazioni di punta di Vetrina Toscana, il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio, che ci vede collaborare con le Confesercenti di Siena e Grosseto”.

La serata del 21 settembre vedrà protagonista appunto il Bistrot del Mare di Cristiano Pezzini ed il Bistrot Fatt’ammano di Santa Fiora in provincia di Grosseto. “Un menù in cui si potranno assaggiare due portate ‘viareggine’ grazie alla chef Mary Artese e due realizzate dalle chef grossetane Sasha Naldi e Viola Manchi – afferma ancora Daniele Benvenuti – . Le prime saranno spaghetto Conforti alla ganascia di gambero biondo e la classica scarpaccia alla viareggina, quelle del locale di Santa Fiora saranno invece baccalà in agrodolce con terra croccante di pinoli e polpo brasato alla birra Ad Meata”.

Per prenotare la serata (menù degustazione e bevende incluse 45 euro) basta contattare il 393 – 7128345.

“La serata di Girogustando di mercoledì 21, in cui le contaminazioni e le suggestioni non mancheranno – conclude il responsabile area Versilia e area lucchese di Confesercenti Toscana Nord – , avrà anche un secondo appuntamento a novembre quando il Ristorante Dagli Alti di Borgo a Mozzano ospiterà la trattoria senese Libidinoso. Ovviamente i nostri locali ed i nostri chef contraccambieranno poi la visita andando a cucinare nei ristoranti che hanno ospitato”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI