19.9 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Settembre 28, 2022

Poesia contro la violenza di genere. Cordovani, Nardini e Benetti all’Aperilibro del Caffè Shelley

Proseguono gli “Aperilibri al Caffè Shelley” di Viareggio, un ciclo di incontri letterari con scrittori locali per parlare di libri, a cura dell’associazione culturale “Nati per scrivere”. Il terzo incontro, sul tema “Poesia contro la violenza di genere” si terrà martedì 24 maggio, alle 18.30. Interverranno le scrittrici Elisa Cordovani, Maria Vittoria Nardini e Ornella Benetti, per presentare le loro sillogi poetiche, nate da intense collaborazioni tra donne, artiste diverse, ognuna con la propria sensibilità.  

Elisa Cordovani, poetessa pisana, presenta “Un gioco che non sono io”, una raccolta di poesie contro la violenza sulle donne, nate dalla sua esperienza come volontaria in un centro antiviolenza. Il volume, illustrato da Alice Walczer Baldinazzo, e edito da NPS Edizioni, in collaborazione con L’Ordinario, rappresenta una presa di posizione, per ricordarci di quanto siamo fragili, vittime o carnefici dei nostri chiaroscuri e di quelli degli altri. Un invito a comprendere di quale “gioco”, psicologico e fisico, siamo succubi. E a tirarcene fuori. A dire NO, scegliendo l’amore per se stessi e per gli altri. 

Maria Vittoria Nardini e Ornella Benetti presentano la loro silloge poetica, scritta a quattro mani: “Da Donna a Donna” (Edizioni Il Molo), arricchita dalle fotografie di Simonetta Pucci. Un volume intenso, in cui si fondono sentimenti e colori, luci e voci, raccontando squarci di vita, con la forza dolce che solo mani femminili possono creare. Un progetto nato e sostenuto da un forte rapporto di amicizia. 

Modera l’evento Alessio Del Debbio, scrittore e presidente dell’associazione “Nati per scrivere”. 

L’incontro “Poesia contro la violenza di genere” si terrà al Caffè Shelley, in piazza Shelley, a ingresso gratuito, con possibilità di consumazione al bar. Seguirà l’ultimo incontro della rassegna, previsto per martedì 31 maggio, a tema: “Amore e avventura in Inghilterra”, con le scrittrici Simona Fruzzetti (“Un tè con Mrs Brown”) ed Elena Covani (“I corvi di Londra”, NPS Edizioni). 

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.  Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per ognie età. Info: www.natiperscrivere.it e www.npsedizioni.it Facebook: https://www.facebook.com/natiperscrivere/ oppure https://www.facebook.com/npsedizioni  

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI