Il sindaco Bruno Murzi e l’amministrazione comunale di Forte dei Marmi piangono la scomparsa di Primo Cardini e si uniscono al dolore della moglie Antonella e dei figli Elena e Giacomo.
Fortemarmino profondamente innamorato del suo Paese, Primo, con enorme professionalità e generosità, ha messo sempre a disposizione della collettività quella che era la sua grande passione, la subacquea, prodigandosi in ogni occasione anche come operatore di protezione civile. Nel 1973 fonda l’associazione Sub Versilia Forte dei Marmi di cui quest’anno ricorrono i 50 anni di attività, formando generazioni di subacquei e ottenendo risultati e riconoscimenti importanti sia come scuola che a livello personale nella fotografia subacquea.
“Ci sono persone che si innamorano di un lavoro – vuole ricordare il sindaco Bruno Murzi – altre di uno sport, altre ancora di un hobby. Primo Cardini da ragazzo si innamorò del mare (anzi soprattutto di quello che c’è sotto la superficie del mare) scoprendo una passione che non è diventata un lavoro, semplicemente perché una passione ti impegna molto di più, sia mentalmente che fisicamente. La passione per il mare. Una passione che con dedizione e professionalità ha insegnato durante la sua lunghissima carriera di istruttore federale. Primo mancherà immensamente a tutti noi.”
Per tutti coloro che vorranno portare un ultimo saluto a Primo, la salma sarà esposta nella sala della Croce Verde dal primo pomeriggio di oggi, mentre i funerali si terranno domani venerdì 10 marzo alle 15,00 nella chiesa di San Francesco a Vittoria Apuana.