20.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 25, 2022

Olimpiadi del Cuore: a Medjugorje nasce il “Pronto Soccorso della Pace”. Ad agosto vip mobilitati per la due giorni di eventi e solidarietà

Il ‘Pronto Soccorso della Pace’ sorgerà a Medjugorje, in Bosnia Erzegovina. Il progetto, fortemente voluto dall’Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore, fondata da Paolo Brosio, si appresta a diventare realtà con i lavori che dovrebbero prendere il via nel giro di poche settimane. Stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della giunta regionale, la presentazione dell’iniziativa accanto alle altre organizzate col progetto ‘Mattone del Cuore’.

Impossibilitato a partecipare alla conferenza stampa per impegni a Roma, il presidente Eugenio Giani ha comunque inviato un proprio messaggio: “Un’iniziativa che vede la luce in un momento storico molto delicato e che vorrei interpretare anche come una sorta di segnale di pace e solidarietà – ha scritto Giani – . L’Associazione fondata da Paolo si è distinta proprio per la grande sensibilità, dimostrata con interventi concreti rivolti a persone bisognose, in Italia ma anche in altri paesi. Paolo con la sua energia ed entusiasmo è riuscito a coinvolgere tante istituzioni e personalità di spicco del mondo dello sport che dello spettacolo, riuscendo a concretizzare tanti progetti per dare una mano a chi è meno fortunato”.

“Una giornata straordinaria – ha commentato Paolo Brosio – perché, grazie alla Bosnia Erzegovina e al sindaco di Citluk, è arrivato il terreno dove sorgerà il primo Pronto Soccorso della zona. L’impegno dell’Associazione è stato premiato. A questo si è aggiunto il lavoro del Comune di Forte dei Marmi, della Regione e di tante istituzioni che ci hanno permesso di arrivare a questo risultato. Il Pronto Soccorso servirà un’area molto vasta dove vivono persone di razze e religioni diverse. In tempi di tragedie e guerre portiamo un segno di pace in territori che hanno vissuto situazioni analoghe, se non più gravi,in tempi non molto lontani”.

Al tavolo sono intervenuti anche la portavoce del presidente Giani Cristina Manetti, il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi, Gianluca Pecchini direttore generale Associazione Nazionale Italiana Cantanti oltre a imprenditori, personaggi e manager del mondo dello sport e dello spettacolo e della Fondazione Nazionale Italiana Cantanti e della Partita del Cuore – Umanità Senza Confini, fra i quali Carlo Conti, Jo Squillo e Paolo Vallesi.

Prende intanto forma la sesta edizione del “Progetto Mattone del Cuore, la Canzone e la Racchetta del Cuore” che si svolgerà lunedì 22 e martedì 23 agosto prossimi a Forte dei Marmi. “Si tratta di realizzare in queste 48 ore un’esibizione artistica, canora, di comunicazione e performance con la presenza di cantanti famosi e comici, personaggi dello sport, spettacolo, cultura, televisione, mondo dell’imprenditoria e della politica”, ha spiegato Brosio.

Insieme alla Canzone del Cuore prenderà il via un torneo di Tennis e di Padel nel Tennis Club Italia di Sergio Marrai. Tra coloro che hanno partecipato all’iniziativa solidale si sottolineano i nomi di artisti prestigiosi. Tra questi Andrea Bocelli, il violoncellista croato Hauser, la ballerina statunitense Brittany O’Connor, Anggun, Albano Carrisi, Ivana Spagna, Fausto Leali, Luisa Corna, Enrico Ruggeri, Federica Carta, Mydrama, Marco Masini, Paolo Vallesi, Pago e la sua band, l’attrice di musical e cantante Giulia Luzzi, Emilio Fede, Iva Zanicchi, Jo Squillo, Paolo Conticini, Roberto Farnesi, Ricchi e Poveri. Tra i personaggi dello sport Sinisa Mihajlovic, Roberto Mancini, Mara Santangelo, Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Paolo Rossi, Antonio Cabrini, Giovanni Galli, Chicco Evani, Roberto Mussi, Nicola Zanone, e gli amici di una vita di televisione Carlo Conti, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini, Ubaldo Pantani e tanti altri che hanno già dato l’adesione. A questi si aggiungono tutti i personaggi della televisione dei reality Grande Fratello Vip e Isola del Famosi.

Per questa nuova edizione sono stati contattati anche altri super big della musica, dello spettacolo e dello sport, i cui nomi saranno resi noti durante la prossima conferenza stampa di presentazione. Ogni artista che si aggiungerà al cast della serata di Villa Bertelli verrà immediatamente comunicato e inserito nell’elenco degli appuntamenti musicali del circuito Ticketone per la serata di martedì 23 agosto al concerto dal vivo. Nomi che non hanno bisogno di presentazioni e che hanno fatto la storia dello sport, della musica pop italiana e della televisione. Saranno presenti al torneo di tennis e di padel tanti protagonisti del mondo dello sport oltre a personaggi della televisione, del cinema e teatro.

Si tratterà in ogni caso di prestigiose serate nel territorio della riviera apuo-versiliese in collaborazione con i comuni di Massa, Forte dei Marmi, Montignoso, Pietrasanta, Seravezza, Camaiore e Viareggio, in location che quest’anno potranno ospitare diverse migliaia di spettatori.

Ma vediamo il programma nel dettaglio. Nel pomeriggio del primo giorno, lunedì 22 agosto, si svolgeranno al Circolo Tennis Italia i tornei di tennis e di padel “La Racchetta del Cuore”. Alle 20,30 Gran Galà Dinner al Twiga Beach Club dove sono previste la “Cena del Cuore” con raccolta fondi, la premiazione dei vincitori dei tornei, musica dal vivo e dj set fino a notte inoltrata in compagnia di grandi nomi della musica italiana e dei personaggi dello spettacolo e dello sport.

Martedì 23 al mattino Lunch on the Beach, riposo, sole e mare. Tutti sulla spiaggia per il pranzo e un tuffo agli stabilimenti balneari più prestigiosi di Forte dei Marmi: il Bagno Camilla di Luca Ferrari con gli chef stellati del Giglio di Lucca e il prestigioso e il “Gilda” di Vittoria Apuana. Alle 20 tutti pronti per il Live Concert a Villa Bertelli con la rappresentazione della Canzone del Cuore 2022. Seguirà un Beach Dinner all’Alpemare di Veronica e Andrea Bocelli.

Nelle mattinate e nei pomeriggi del 22 e del 23 e la mattina e il pranzo di mercoledì 24, gli artisti e gli sportivi potranno riposare al mare e pranzare sulla spiaggia nelle prestigiose location balneari della Riviera Fortemarmina. “In entrambi i casi – afferma l’associazione – sarà attivata un’intensa interazione e patrocinio fra le Olimpiadi del Cuore, la Nazionale Italiana Cantanti e le amministrazioni comunali della riviera Toscana del Nord. Il palco spettacolo, tutta la struttura hi-fi e audio-video e riprese televisive in diretta saranno collegate in diretta streaming e con i network televisivi del digitale terrestre del servizio pubblico e privato oppure delle emittenti nazionali e regionali satellitari. Le finalità no-profit dell’evento saranno destinate in parte in Italia alle famiglie in difficoltà, le associazioni che si occupano di persone con disabilità fisica o psichica, ed in parte all’estero al grande progetto Mattone del Cuore Primo Pronto Soccorso di Medjugorie”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI