13.8 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Aprile 24, 2024

Scuderie, settembre per cinefili: il coreano “Nido di vipere”, i cartoon di Miyazaki e “Ti mangio il cuore” con Elodie

Riprende da giovedì 15 settembre l’attività cinematografica presso le Scuderie Granducali di Seravezza. Il cinema “ritrovato” seravezzino ha in questi anni conquistato l’attenzione del pubblico con una programmazione attenta alla qualità ed alla innovazione, ai giovani autori e alle cinematografie emergenti facendo della sala un punto di riferimento per gli appassionati della settima arte.

La nuova stagione parte con “Nido di vipere”, lungometraggio del regista coreano Yong-hoon Kim. “Con una sceneggiatura fresca e incalzante basata sulle caratteristiche del thriller e della commedia nera – scrive nelle note il regista – , volevo raccontare un intreccio di storie molto diverse tra loro ma legate da un destino ineluttabile”. Dopo aver diretto e collaborato alla realizzazione di alcuni cortometraggi e documentari, il film segna il debutto di Kim Yong-hoon alla regia di un lungometraggio. “Volevo mostrare lo spaccato di una società moderna che sta lentamente diventando desolata e i mali che vi sono rannicchiati”, ha detto Kim Yong-hoon riguardo alle sue intenzioni registiche. Portando avanti la storia a un ritmo rapido, racconta come l’ambizione e gli istinti di otto persone comuni si intersecano. “Nido di vipere” intratterrà il pubblico mostrando come questi personaggi si ingannino a vicenda per mettere le mani su una borsa piena di soldi, con arguzia e umorismo.

- Advertisement -

Inoltre il cinema di Seravezza aderisce all’iniziativa Cinema in Festa, attività promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con Anec e Anica proponendo un ingresso a 3,50 per tutte le proiezioni. Alle Scuderie l’evento si tingerà dei meravigliosi colori dei film d’animazione dello Studio Ghibli grazie alla rassegna “Un mondo di sogni animati” distribuita da Lucky Red. Dal 18 al 21 settembre saranno proposti alcuni magici ed emozionanti capolavori del maestro Hayao Miyazaki. Si parte con “Principessa Mononoke”, sempre pronta a difendere la natura dalle barbarie dell’uomo, si prosegue con “La città incantata” (Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2002 e l’Oscar al Miglior Film d’Animazione nel 2003) e con “Il castello errante di Howl”, uno dei maggiori successi di pubblico e critica dello studio d’animazione giapponese.

Nelle due settimane successive la rassegna si completerà con “Nausicaa della valle del vento”, che con le sue meravigliose atmosfere ha influenzato e continua a influenzare generazioni di registi, illustratori e animatori, e si chiuderà con il sempre attuale “Porco Rosso” nell’anniversario del trentennale. Un’occasione da non perdere per scoprire e riscoprire il genio di Miyazaki.

Elodie nel film “Ti mangio la testa”

Dal 22 settembre, a chiudere Cinema in Festa, sarà proiettata “Ti mangio il cuore”. l’ultima opera di Pippo Mezzapesa, presentata in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel film, il giovane regista affonda le mani tra le storie tinte di odio e vendetta per redigere un saggio sul tradimento e sulla redenzione femminile. Arso dal sole e dall’odio, il promontorio del Gargano è conteso da criminali che sembrano venire da un tempo remoto governato dalla legge del più forte. Una terra arcaica da far west, in cui il sangue si lava col sangue. A riaccendere un’antica faida tra due famiglie rivali è un amore proibito: quello tra Andrea, riluttante erede dei Malatesta, e Marilena, bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una passione fatale che riporta i clan in guerra. Ma Marilena, esiliata dai Camporeale e prigioniera dei Malatesta, contesa e oltraggiata, si opporrà con forza di madre a un destino già scritto. Protagonista del film, al suo debutto cinematografico, Elodie nel ruolo appunto di Marilena. La cantante ha dichiarato: “Mi sono innamorata di questo progetto, da parte mia è stato pretenzioso accettare ma è stata per me un’occasione profonda, distante da quello che faccio”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI