8 C
Comune di Viareggio
martedì, Novembre 29, 2022

Prevenzione: “Hai la testa a posto?”. Al Noa e all’ospedale Versilia campagna sui tumori testa-collo

Da lunedì 19 settembre a venerdì 23 settembre prossimi anche all’ospedale “Apuane” di Massa e all’ospedale “Versilia” di Lido di Camaiore si svolgeranno le iniziative della “Make Sense Campaign”, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori della testa e del collo, promossa in Italia dall’Associazione italiana di oncologia cervico-cefalica.

L’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria dei due ospedali, diretta dal dottor Luca Muscatello, ha aderito alla campagna e dal 19 al 23 settembre al “Noa” e al “Versilia” saranno disponibili visite gratuite, su prenotazione, dedicate ai pazienti con sospetto di tumore, la cui valutazione dei sintomi sarà effettuata dagli esperti delle due strutture. 

Per prenotare gli appuntamenti è possibile chiamare, da martedì 13 a lunedì 19 settembre in orario 13-15, i seguenti numeri di telefono: 0585 – 498281 per contattare l’ospedale Apuane, 0584 – 6057209 per contattare l’ospedale Versilia.

Il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero. Solo in Italia nel 2020, 9.900 persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo e 4.100 non sono sopravvissute alla malattia (fonte “I numeri del cancro 2021”, AIOM).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI