16.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

Settembre, “Pietrasanta in Concerto” torna a sorpresa. Aperitivi musicali e prosa con “Filippo Vostro”

Dopo aver collezionato successi straordinari per i suoi 10 concerti in luglio, “Pietrasanta in Concerto”, la rassegna internazionale di musica diretta da Michael Guttman, torna a sorpresa nel mese di settembre proponendo un ciclo di 5 eventi musicali e non solo, che si svolgeranno in insolite location: le Cantine Basile e il giardino dell’ Albergo Pietrasanta.

Per il primo appuntamento di questo nuovo ciclo settembrino, il festival giunto quest’anno alla sua 16esima edizione, si proporrà infatti con un incursione nello spettacolo di narrazione con l’attore Luca Barsottelli protagonista di “Filippo Vostro”. L’evento è in programma venerdì 9 settembre alle ore 20.30 presso le Cantine Basile di Pietrasanta (via Provinciale Vallecchia, 260) e sarà seguito da un apericena.

Spettacolo per un attore solo, scritto dallo stesso Barsottelli insieme a Francesco Niccolini, in “Filippo Vostro” le voci di quattro personaggi si intrecciano partendo da uno spaccato familiare dell’autore per narrare la storia dello zio Filippo partito nell’estate del 1942 per combattere in Russia insieme ad altri 60,000 alpini. Attraverso le lettere scritte dal fronte e le testimonianze di tre familiari, lo spettacolo ricostruisce e intreccia il dramma intimo di una famiglia contadina nella Toscana ai tempi della guerra e la narrazione di una pagina drammatica nella storia mondiale, che ha coinvolto il corpo nazionale degli alpini: la campagna di Russia.

I biglietti per lo spettacolo e l’apericena saranno acquistabili la sera stessa presso le Cantine Basile.

Per il week-end successivo invece la musica tornerà ancora la grande protagonista, com’è nello spirito del festival ideato da Michael Guttman: sabato 17 e domenica 18 settembre presso il giardino dell’Albergo Pietrasanta (via Garibaldi, 35) si svolgeranno quattro concerti-aperitivo (due al giorno: alle 18 e in replica alle 21) con il quartetto di archi formato dagli straordinari musicisti di “EstrOrchestra”, gruppo nato sotto la direzione di Chiara Morandi e già conosciuto al pubblico di Pietrasanta.

I concerti, che proporranno un incursione nel repertorio mozartiano, saranno principalmente dedicati alle più belle e celebri colonne sonore della cinematografia e proporranno musiche di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Hans Zimmer, Bob Horner, Henry Mancini. I concerti saranno quindi l’occasione per vivere uno straordinario viaggio musicale sulle note di film che hanno lasciato un indelebile segno nella storia della Cinematografia da “Brave Heart” a “Moon River”, da “La vita è bella” a “Mission”, passando da “Il Pianista sull’Oceano”, “C’era una volta il west”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “I Pirati dei Caraibi” e tanto altro ancora.

I biglietti saranno acquistabili nei giorni di concerto presso l’Albergo Pietrasanta.

Anche gli eventi di settembre di Pietrasanta in Concerto sono promossi e organizzati dall’associazione Musica Viva in collaborazione con Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 335 – 399748; www.versilianafestival.it – www.pietrasantainconcerto.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI