9.2 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 23, 2024

Tornano i talk show del Principe e raddoppiano la location: si parlerà di politica, cultura, economia, gossip

Personaggi della politica, della cultura, dell’informazione, dell’imprenditoria, dell’intrattenimento molto noti al grande pubblico nell’edizione 2022 de “Gli Incontri del Principe”, la rassegna di talk show organizzata dal Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio con la conduzione dell’inviato de “Il Giornale” Stefano Zurlo.

Alla sua terza edizione, dopo i successi dei primi due anni nonostante la pandemia, la manifestazione raddoppia le sue location e sarà ancora ad ingresso libero. Quattro appuntamenti saranno pomeridiani, con inizio alle ore 18, all’interno del Grand Hotel che è stato ristrutturato e proprio quest’anno festeggia il suo centenario con una veste ancor più scintillante, degna delle cinque stelle lusso di cui si fregia. Ma la novità è che i talk show si svolgeranno anche all‘esterno, in piazza Maria Luisa sulla Passeggiata, dove sarà allestito un palco e dove gli appuntamenti saranno serali con inizio alle 21.15. Questo consentirà un più facile afflusso delle persone che affollano il lungomare nelle calde serate di luglio e agosto.

- Advertisement -

Il primo appuntamento è per venerdì 8 luglio alle 18 all’interno del Grand Hotel. Gli ospiti saranno il governatore della Toscana Eugenio Giani e il direttore del giornale “Il Tirreno” Luciano Tancredi. Un’occasione per parlare delle sfide della Toscana e delle strategie dell’ente istituzionale regionale verso un autunno che si presenta difficile.

Sabato 9 luglio alle 18 nel salotto curato da Stefano Zurlo nella sala centrale del Grand Hotel l’ospite sarà Marcello Viola, dall’aprile scorso Procuratore capo di Milano. Una bella occasione per parlare della giustizia dopo il flop del referendum e l’approvazione della riforma del Csm voluta dal ministro Marta Cartabia.

Un personaggio di lungo corso della politica italiana che era in ballottaggio per l’elezione a presidente della Repubblica sarà l’ospite dell’incontro di venerdì 15 luglio, nel primo appuntamento serale alle 21.15 in piazza Maria Luisa. Si tratta di Pier Ferdinando Casini già presidente della Camera, il più longevo tra i parlamentari italiani con 38 anni consecutivi di attività come deputato o senatore. Con lui saranno svelati gli scenari della politica italiana in un’estate che si preannuncia rovente, non solo dal punto di vista meteorologico, e ricca di colpi di scena.

Sabato 16 luglio alle 21.15 in piazza Maria Luisa è prevista la proiezione straordinaria del film “Frenesia dell’estate” in occasione del centenario del Grand Hotel Principe di Piemonte. Si tratta della celebre pellicola del 1964, diretta da Luigi Zampa e interpretata da Amedeo Nazzari, Vittorio Gassman, Michele Mercier e Sandra Milo ambientata a Viareggio e in particolare all’interno del Grand Hotel Principe di Piemonte. Ospite della serata sarà il professor Gianni Canova, critico cinematografico, autore televisivo e accademico italiano, rettore della Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.

Domenica 17 luglio si torna nella sala centrale del Grand Hotel Principe di Piemonte e alle 18 l’incontro sarà con Michela Proietti, scrittrice, opinionista di spicco del Corriere della Sera per il settore moda, cultura e società. Su Instagram conta più di 14mila follower.

Lunedì 18 luglio alle 21.15 sul palco di piazza Maria Luisa arriva un ministro del governo Draghi: il responsabile del dicastero del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando sarà intervistato da Stefano Zurlo. Sarà presente anche Rosario Rasizza, presidente di Assosomm (Associazione Italiana Agenzie per il Lavoro).

La drammatica storia personale di Jonella Ligresti è al centro dell’incontro in programma sul palco di piazza Maria Luisa giovedì 21 luglio alle ore 21.15. L’imprenditrice, figlia primogenita di Salvatore Ligresti ex presidente di Fondiaria Sai, è stata protagonista di una dolorosa vicenda giudiziaria iniziata nel 2013 con l’arresto per l’inchiesta Fonsai della Procura di Torino. È stata condannata in primo grado, assolta in Appello e completamente prosciolta nel 2021 da tutte le accuse ritenute infondate.

Decisamente più leggero l’incontro in programma la sera successiva, venerdì 22 luglio (ore 21.15), quando in piazza Maria Luisa Stefano Zurlo intervisterà Sonia Bruganelli, moglie del conduttore Tv Paolo Bonolis, opinionista e ospite di molti programmi del piccolo schermo. Racconterà le sue esperienze di grande imprenditrice.

Spazio alla cultura con la scrittrice Antonella Boralevi nell’appuntamento in programma in piazza Maria Luisa sabato 23 luglio alle 21.15.

Giovedì 28 luglio (ore 18) si torna all’interno del Grand Hotel Principe di Piemonte nella sala centrale e si torna a parlare di politica con Carlo Calenda, europarlamentare e segretario di Azione. Il ruolo del grande centro nello scenario politico italiano uno dei temi al centro della discussione.

Sabato 30 luglio alle 21.15 un’altra importante occasione per parlare del rapporto tra la politica e la giustizia. L’ospite, sul palco di piazza Maria Luisa, sarà l’onorevole Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva alla Camera e già Ministro e Sottosegretario alla presidenza del consiglio del governo Renzi. Proprio in questi giorni il padre della onorevole, Pier Luigi Boschi, è stato assolto nel processo per le presunte consulenze d’oro dell’ex Banca Etruria.

Una pagina drammatica dell’Italia degli anni di piombo sarà rievocata martedì 2 agosto (ore 21.15). L’incontro si svolgerà sul palco all’aperto e l’ospite sarà Gemma Calabresi, vedova del commissario Luigi Calabresi, assassinato a Milano dai militanti di Lotta Continua esattamente cinquant’anni fa.

Torna agli “Incontri del Principe” anche il direttore di “Libero” Alessandro Sallusti che sarà sul palco di piazza Maria Luisa domenica 7 agosto alle 21.15. Un altro grande direttore di giornale parteciperà all’appuntamento della sera di venerdì 12 agosto (ore 21.15). Si tratta del direttore de “La Verità” Maurizio Belpietro.

Nel mese di agosto, in una data ancora da confermare, a “Gli Incontri del Principe” tornerà anche l’ex premier e ora leader di Italia Viva Matteo Renzi.

Soddisfatto il curatore del cartellone e conduttore degli appuntamenti Stefano Zurlo: “Il cartellone segue anche quest’anno – ha detto – i fatti della politica, dell’attualità e lo fa con un parterre di ospiti di prima qualità, ricco di nomi importanti che saranno seguiti con grande attenzione dal pubblico. Quest’anno rinsaldiamo ancora di più il rapporto con la città di Viareggio con tanti appuntamenti all’aperto, sul palco di piazza Maria Luisa, che sicuramente saranno seguiti da tanta gente”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI