16.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

Un concerto dedicato alle donne afghane: ecco programma e protagonisti

Una voce per dare voce. Concerto per le donne afgane. L’associazione Fidapa BPW Versilia, in collaborazione con la Casa delle Donne di Viareggio, accogliendo il grido di aiuto dal martoriato paese asiatico, ha promosso questa iniziativa, che venerdì 13 maggio alle 21 porterà nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli un gruppo di artisti, impegnati a non spegnere i riflettori sulla condizione femminile nel nuovo regime talebano, insediatisi a Kabul.

Lo spettacolo, ideato da Valeria Mela e Lucia Seppia, presenterà proiezioni sull’Afghanistan, letture, voci narranti e musica. Interverrà Sehar, attivista afghana, che porterà la testimonianza diretta sul coraggio e la clandestinità delle donne nella teocrazia islamica. Dagli anni Novanta la Casa delle Donne ha allacciato relazioni con le donne di Hawca e di Rawa, attraverso il Cisda. 

Questo il programma: proiezione del filmato “AAA Afghanistan” di Carla Dazzi, montaggio Fulvio Scussel, regia Stefano dal Molin; lettura delle poesie di Nadia Anjuman, Parwana Fayya, Meena Kdieshwar Kamal, Cettina Garigali e Zaher Rezai; intermezzo danzato con Glenda D’Amanzo, coreografia di Beatrice Paoleschi (Emox Balletto); la testimonianza di Sehar attivista afghana; concerto con musiche di Dvorak, Leoncavallo, Verdi, Poulenc, Hahn, Dukas, e canti popolari in lingua Parsi. I protagonisti del concerto sono il mezzosoprano Valeria Mela che vanta una lunghissima serie di esibizioni in tutto il mondo, dalla Cina al Giappone, dalla Crimea alla Svizzera e al Tajikistan, dove il mese scorso ha preso parte all’opera La Traviata e a un Gala verdiano; il tenore Shohrukh Yunusov, nato a Konibodom, in Tagikistan nel 1998, che ha vinto concorsi nazionali in Kazakhistan, Russia, Turchia e negli Stati Uniti d’America, e che dal gennaio 2021 è stato scelto come tenore solista al Teatro Nazionale dell’Opera di Dushanbe in Tagikistan; i pianisti e compositori Elia e Betsabea Faccini, che hanno tenuto concerti in Italia e all’estero per prestigiosi enti musicali.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI