9.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Marzo 4, 2024

Un Ponte dell’Immacolata all’insegna della musica. Concerti del Pucciniano a Viareggio, Torre, Querceta e Carrara

Ponte dell’Immacolata  all’insegna della musica con la Fondazione Festival Puccini: dal tradizionale Concerto Omaggio all’Immacolata agli Omaggi a Maria Callas e al Concerto Melodie pucciniane in programma a Querceta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Seravezza. Inoltre trasferta a Carrara per l’Orchestra del Festival Puccini impegnata nell’Omaggio a Maria Callas al Teatro degli Animosi.

Questi  gli appuntamenti da non perdere del Mese Pucciniano 2023 nel fine settimana che regaleranno tanta buona musica.

- Advertisement -

Venerdì 8 dicembre (ore 16.30) come da tradizione il Concerto di musiche sacre nella Chiesa della S.S. Annunziata che vede protagonisti gli artisti Marina Nachkebiya, soprano, Manuel Pierattelli, tenore, accompagnati da Chiara Mariani al  pianoforte interpreti di alcune delle più suggestive pagine di musiche sacre dall’ Ave Maria di Gomez a Panis angelicus di Cesar Franck, oltre ad alcune pagine del repertorio pucciniano tratte da Turandot, La Bohème.  

Ben tre invece gli appuntamenti di sabato 9 dicembre: alle ore 15 presso l’Auditorium Simonetta Puccini la presentazione del libro Riccardo Schnabl Rossi. Un perugino dal respiro internazionale custode dei segreti di Puccini. 

Alle ore 16.30 presso la Sala Belvedere del Gran Teatro Giacomo Puccini l’Omaggio a Maria Callas promosso dall’Associazione Amici del Festival Pucciniano. Un concerto che vede protagonisti Alida Berti soprano, Cesare Goretta pianoforte Ioan Bodnarciuc  clarinetto, Irene Berti Flauto durante il quale sarà ripercorsa la gloriosa carriera di Maria Callas. Ai brani musicali si alterneranno gli interventi dei musicologi Emiliano Sarti Lisa Domenici. 

I concerti di sabato 9 dicembre vedranno poi gli artisti del Festival Puccini Marina Nackhebiya, soprano, Manuel Pierattelli, tenore Michi Takasaki al pianoforte in trasferta a Querceta nell’ambito di una collaborazione tra la Fondazione Festival Pucciniano e il Comune di Seravezza che ha programmato il concerto lirico “melodie pucciniane” presso la Chiesa di Santa Maria Lauretana (ore 21.15).

Il week end musicale si concluderà domenica 10 dicembre (ore 21.00) a Carrara  presso il Teatro degli Animosi con un altro Concerto Omaggio a Maria Callas che vede protagonista l’Orchestra del Festival Puccini diretta da Daniele Agiman.

I Concerti a Viareggio, Torre del Lago e Querceta sono ad ingresso libero. 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI