9.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Marzo 4, 2024

Proseguono le lezioni del format digitale “Alla scoperta della banca”. BVLG promuove l’educazione finanziaria

La Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, nella sua opera di educazione delle giovani generazioni al risparmio, parte con il nuovo progetto digitale “Alla scoperta della banca”. Ieri mattina (martedì 5 dicembre), presso l’Istituto comprensivo Pietrasanta 1, scuola secondaria di primo grado in via Garibaldi, si è svolta la quinta lezione del nuovo progetto educativo: il format digitale “Alla scoperta della banca”.

Questa lezione di educazione al risparmio per i più piccoli ha visto la conduzione del giornalista Fabrizio Diolaiuti. Durante la lezione sono stati proiettati alcuni video BVLG di educazione finanziaria che hanno accompagnato la spiegazione agli alunni. Presente il Responsabile comunicazione istituzionale Raffaele Capparelli che ha portato un saluto dell’istituto ai circa 80 alunni presenti, veri protagonisti della lezione di educazione finanziaria, oltre alle insegnanti coordinate dalla Dirigente scolastica Maria Teresa Di Leone.

- Advertisement -

La volontà di educare le nuove generazioni, nasce dall’impegno a fare crescere la propria comunità, affinché i ragazzi di oggi possano diventare dei cittadini più consapevoli. Un impegno a “fabbricare fiducia” per i giovani e per tutta la collettività nel mese dedicato all’educazione finanziaria.

“Il nuovo format ‘Alla scoperta della banca’ è alla sua quinta lezione – dichiarano il CdA e la direzione BVLG – . Un format che è al contempo digitale, grazie ai video esplicativi per i ragazzi, oltre che vicino agli studenti con questa lezione che “entra in classe” per fare capire veramente come funziona BVLG, la banca di credito cooperativo del proprio territorio”.

Nelle scorse settimane, il format digitale “Alla scoperta della banca” aveva fatto tappa all’Istituto comprensivo Castelnuovo di Garfagnana, scuola secondaria di primo grado in via Roma. La lezione di educazione al risparmio per i più piccoli aveva visto la conduzione di Fabrizio Diolaiuti. Durante la lezione sono stati proiettati alcuni video BVLG di educazione finanziaria che hanno accompagnato la spiegazione agli alunni. Presenti il Vicepresidente BVLG per la zona Garfagnana Pietro Salatti, il Responsabile area territoriale Sergio Canozzi e la responsabile della filiale di Castelnuovo Tiziana Orsi e circa 50 alunni di seconda media classe 2°A e 2°D, veri protagonisti della lezione di educazione finanziaria, oltre alle insegnanti Francesca Pellegrinetti e Lucia Pieroni coordinate dalla Dirigente Angela Puccetti.

Invece a La Spezia la lezione del format, sempre condotta da Fabrizio Diolaiuti, si era svolta preso l’Istituto Scuola Pia Misericordia. Era presente il Vicepresidente BVLG Giuseppe Menchelli che ha portato un saluto dell’istituto ai circa 50 alunni presenti, veri protagonisti della lezione di educazione finanziaria, oltre al gestore della scuola suor Elisabetta Castellani e alla coordinatrice didattica Graziella La Rosa.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI