20.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 25, 2022

Un tour fra le eccellenze enologiche della Costa Toscana. Torna la rassegna “Anteprima vini”

La più grande rassegna dei vini delle province toscane bagnate dal mare ritorna a Lucca nei giorni sabato 30 aprile e domenica 1 maggio. Promosso dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana e prodotto da Event Service Tuscany, l’edizione 2022 si svolgerà in sicurezza negli ampi chiostri del Real Collegio.

Alla XXI edizione di “Anteprima vini della Costa Toscana” partecipano ottanta produttori, con oltre 400 etichette: sarà possibile degustare i grandi vini ambasciatori del territorio nel mondo insieme a tante novità di vignaioli e giovani aziende impegnate quotidianamente nella ricerca di qualità̀ e sostenibilità̀. “Molti vini biodinamici, quasi tutti biologici o in regime di conversione – spiegano gli organizzatori – . Un lungo percorso dal nord al sud della Toscana. Territori e storie produttive diverse che si uniscono per testimoniare l’impegno costante nella ricerca della qualità vista come identità territoriale”.

“Passeggiando sotto il porticato – proseguono – incontrerete i Vermentini, bianchi e neri, sapidi e speziati, degli aspri colli di Luni e la coraggiosa viticoltura eroica dell’alta Garfagnana e delle isole dell’arcipelago toscano per poi scoprire le dolci Colline Lucchesi e di Montecarlo; in rassegna le aziende di Pisa, la più giovane denominazione presente per un territorio che, in verità̀, vanta una sua storia enologica antica. Arriviamo quindi nella terra degli Etruschi e, scendiamo la Costa, fino a Bolgheri dove, stella tra le stelle, brilla il vino ambasciatore della toscana nel mondo: il Sassicaia. E, infine, avventuriamoci in Maremma, dai Morellini ai vini del vulcano, dai castelli alle cantine nel tufo. ‘Anteprima’ è un viaggio accompagnati per mano dai produttori stessi, i veri autori dei vini che possiamo
degustare che ogni giorno ‘ci mettono la faccia’ come testimoni in prima linea dell’eccellenza italiana. E dopo aver degustato, una sosta all’ApeWine, l’enoteca itinerante di Costa Toscana per conoscere e acquistare i vini più̀ apprezzati nel salone o ordinarli direttamente a casa propria”.

La mostra mercato si svolgerà con orario 11-19. Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente in evento o online dal circuito VivaTicket. Info: www.anteprimavini.com – info@anteprimavini.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI