21.5 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 25, 2022

Escursionismo, l’Uoei taglia il traguardo dei cento anni di attività

Festa grande per l’Uoei di Pietrasanta che taglia l’invidiabile traguardo dei 100 anni di attività. Anche l’amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio all’associazione della presidente Anna Paltrinieri ospitando, sabato alle 16 nella sala del consiglio, in Municipio, l’incontro in cui sarà illustrato il calendario di iniziative preparato dall’Unione Operaia Escursionisti Italiani proprio per festeggiare il suo primo secolo di vita.

“Una realtà fra le più longeve di Pietrasanta – sottolinea il sindaco, Alberto Giovannetti – che festeggiamo con grande piacere e ringraziamo, per l’attività di cura e conoscenza del territorio portata avanti dai suoi associati fra adulti e ragazzi, promuovendo il rispetto per l’ambiente e per le antiche tradizioni montane”.

L’associazione, fondata il 12 giugno 1922, “è nata per promuovere lo stare insieme della famiglia e fra famiglie – ricorda la presidente Anna Paltrinieri – condividendo l’apprezzamento per la natura e la montagna in particolare, attraverso passeggiate, escursioni in bicicletta ma anche visite nei luoghi d’arte e cultura”. Fra i suoi fondatori, infatti, la sezione pietrasantina dell’Uoei annovera anche lo scultore Alfredo Barsanti: “Un’associazione che, nonostante abbia una storia così lunga alle spalle, è capace di coinvolgere con entusiasmo anche giovani e giovanissimi – rimarca l’assessore all’associazionismo, Andrea Cosci – grazie al settore a loro dedicato, fondato nel 1995, che dal 2008 si è trasformato in gruppo scout e che, oggi, è socio della Federscout italiana”.

All’incontro di sabato, i rappresentanti dell’associazione ripercorreranno le tappe principali della storia dell’Uoei attraverso documenti d’epoca e testimonianze, rituffandosi poi nell’attualità con l’ampia rassegna di escursioni, eventi e visite organizzate per il 2022.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI