21.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Ottobre 4, 2022

“Una risata vi seppellirà”. Staino, Vauro e Francesconi raccontano la satira contro il fascismo. Incontro nell’ambito del centenario di Nieri e Paolini

La satira, le origini dell’arte di fare Carnevale dai saperi dei maestri d’ascia e calafati e il ricordo di Pietro Nieri ed Enrico Paolini, uccisi in un agguato fascista il 16 maggio del 1921. Storie nelle storie che si intrecciano nelle principali vicende della città di Viareggio e ne costituiscono l’identità.

La Cittadella del Carnevale di Viareggio accoglie venerdì 29 aprile un’occasione per riflettere su questi temi attraverso le parole di personaggi che della libertà d’espressione hanno fatto e continuano a fare la loro battaglia, oltre che la propria esperienza professionale.

”Una risata vi seppellirà. La satira contro il fascismo” è il titolo dell’appuntamento in programma alle ore 17 nell’hangar 8 e che rientra nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Lega Fra Maestri d’ascia e Calafati di Viareggio e dalla cooperativa Hop Frog tv, per ricordare l’anniversario della morte dei due giovani viareggini, uno calafato, l’altro marinaio, proprio nella piazza che oggi è a loro dedicata e che ospita il municipio.

Il Maestro Gionata Francesconi (testo e foto dalla pagina Facebook della Fondazione Carnevale)

Interverranno i vignettisti Sergio Staino e Vauro Senesi e il Maestro Gionata Francesconi, autore di opere allegoriche per il Carnevale di Viareggio. Introduce Michele Morabito, direttore del Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema.

Il legame antico e forte tra il mondo della cantieristica della Darsena viareggina e quello del Carnevale sarà ricordato anche attraverso un omaggio che la Lega Maestri d’ascia e Calafati consegnerà, insieme alla presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci, a Fabrizio e Roberto Galli, bisnipoti di Leonildo Galli Maestro d’Ascia e fra i fondatori della Lega, figli rispettivamente degli artisti Renato e Arnaldo Galli e interpreti e custodi delle tradizioni del Carnevale.

Il vignettista Vauro Senesi (foto dalla pagina Facebook della Fondazione Carnevale)

Onorificenze del Centenario, sempre da parte della Lega verranno consegnate anche ai relatori Vauro, Francesconi e Staino (che ha donato alla Lega la vignetta celebrativa del Centenario) e a Michele Morabito, direttore del parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema. L’ingresso è libero.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI