16.5 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Maggio 8, 2024

Va in scena “Un Gramsci mai visto”. Narrazione con lo storico Angelo D’Orsi e canti popolari della Serpe d’Oro

Il 27 aprile alle ore 21 al Teatro dell’Olivo di Camaiore va in scena “Un Gramsci mai visto”, uno spettacolo di e con Angelo D’Orsi, storico, già Ordinario di storia del pensiero politico all’Università di Torino.

L’appassionata narrazione della vita di Gramsci, nella forma di cinque monologhi, dialoga con momenti di musica e canti popolari ad opera della Serpe d’Oro, formazione musicale dedicata alla ricognizione e alla rielaborazione del repertorio dei canti popolari.

- Advertisement -

Le vicende umane di Gramsci vengono così proposte in un intreccio con le vicende politiche e l’elaborazione di un pensiero originale, con la sua lenta affermazione sulla scena politica nazionale e internazionale nei diversi contesti geografici, politici e umani, dalla Sardegna a Torino, dalla Russia al ritorno in Italia fino al carcere e alla clinica dove morirà, con la stesura dei Quaderni e delle Lettere. Il tutto, sempre accompagnato e arricchito dalla musica e dal canto.

Lo spettacolo, con l’obiettivo di avvicinare all’universo gramsciano il più vasto pubblico, costituisce dunque un unicum che riesce a coinvolgere lo spettatore mediante il ricorso a diversi registri e linguaggi.

Gramsci stesso, d’altronde, non soltanto amava il teatro e fu critico teatrale, ma riteneva il teatro un mezzo formidabile di pedagogia di massa. Era attentissimo ai fenomeni e alle manifestazioni di folclore, inoltre amava la musica e teorizzò il concetto di nazionale-popolare.

Si tratta insomma di un vero spettacolo gramsciano, che va in scena, per altro, il giorno dell’anniversario della scomparsa di Gramsci, il 27 aprile.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito. È richiesta la prenotazione, che può essere effettuata scrivendo una mail a segreteria@comune.camaiore.lu.it o telefonando al seguente numero: +39 0584 986251.Nel testo della mail occorre specificare numero dei biglietti e nome e cognome dei richiedenti

L’evento è promosso dal Comune di Camaiore in collaborazione con Cro Darsene, ANPI e Arci Lucca-Versilia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI