9.6 C
Comune di Viareggio
domenica, Novembre 27, 2022

Al Museo della Marineria il libro di Andrea Genovali e la consegna di attestati a Piero Picchiotti e Flavio Serafini

La presentazione del libro di Andrea Genovali “Le radici e la storia. Una famiglia viareggina nei mari della vita” (Edizioni Hop Frog /Edizioni L’Ancora) cambia sede e si arricchisce con un altro evento.

Quello di sabato 26 novembre si preannuncia come un bel pomeriggio di storia, cultura e memoria nella cornice del Museo della Marineria di Viareggio. Sono infatti in programma due iniziative coordinate fra loro da Hop Frog Tv e dall’Associazione Medaglie d’Oro di Lunga Navigazione. Si parte alle ore 16 con la presentazione del libro di Andrea Genovali; insieme all’autore ne discuteranno Massimo Marsili e Gualtiero Lami.

Al termine della presentazione, intorno alle ore 17, L’Associazione Medaglie d’Oro di Lunga Navigazione consegnerà due attestati di benemerenza a Piero Picchiotti e al Commendator Flavio Serafini.

Tornando al libro di Andrea Genovali, “il racconto che l’autore ci propone, consegnando alla memoria della sua città un prezioso taccuino di ricordi, si sviluppa lungo il filo conduttore di un percorso generazionale dimenticato ed eroico fatto di storie di vita quotidiana – si legge in una nota di presentazione – . È la storia di un ragazzino, della sua famiglia e di una città che ha reciso, non ancora completamene, le arterie profonde che portano la linfa vitale della memoria e della storia malgrado il pauroso vortice di odio, polvere e solitudine centrifugato dalla velocità senza senso dello scorrere del nostro tempo. Genovali nella narrazione dei fatti si fa da parte, si mette in un angolo, non indulge al protagonismo del suo io, cerca di diventare semplice voce”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI