Il consiglio comunale di Viareggio ha approvato il Piano Attuativo degli Arenili: uno strumento fondamentale che disciplina, e soprattutto tutela, tutto l’arenile della marina di ponente e una porzione della marina di levante.
“Siamo uno dei primi Comuni a portarlo in approvazione – ha affermato l’assessore Federico Pierucci – . Abbiamo svolto tutto l’iter, passato il vaglio della conferenza paesaggistica e di tutti gli Enti deputati al controlli. Oggi siamo tornati in consiglio per l’approvazione definitiva”.
Il Piano è suddiviso in 4 ambiti: l’ambito della Terrazza, quello da piazza Maria Luisa fino a piazza Mazzini, poi da piazza Mazzini fino al molo e il quarto la marina di levante. Un piano che divide l’arenile in fasce funzionali, la zona dedicata ai servizi di spiaggia, la zona dei punti ombra e quella della battigia.
Si tratta di “un lavoro dettagliato di mappatura degli stabilimenti per individuare le caratteristiche morfologiche di ognuno, e per ognuno dettato regole apposite; ma anche lo studio dei coni visivi in modo da garantire che i futuri interventi possano salvaguardare la visione del mare. Ulteriore passaggio fondamentale è lo studio di come e quanto gli arenili si sono modificati nel corso dei decenni. In ogni scheda è stato identificati di quanti metri la spiaggia è cresciuta, diminuita o ha cambiato aspetto: una restituzione aggiornata delle dimensioni di ogni concessione”.
Il Piano culmina infine con la scheda normativa per ogni stabilimento: 104 concessioni che adesso potranno programmare ed effettuare gli interventi necessari.