10.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 3, 2024

Il “Ritratto di donna mascherata da Arlecchino” degli Uffizi arricchisce la mostra “Che la Festa cominci…”

Si arricchisce di un altro elemento di straordinario valore la mostra “Che la Festa cominci…” attualmente in corso alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio. Da venerdì 3 sarà visibile al pubblico il quadro Ritratto di donna mascherata da Arlecchino, che completa il percorso storico svolto alla ricerca delle rappresentazioni del Carnevale.

Per comprendere l’importanza di quest’opera è sufficiente sottolineare il fatto che si tratta di un quadro praticamente sconosciuto che da anni giaceva nei depositi del museo delle Gallerie degli Uffizi. Quella di Viareggio rappresenta dunque una occasione straordinaria per ammirare un quadro che si caratterizza per la sua singolare unicità.

- Advertisement -

Opera di autore ignoto della metà del Settecento, il quadro raffigura la maschera di Arlecchino impersonata da una donna. Proprio questa variante al femminile ha sollecitato una serie di ricerche volte a rintracciare nella pittura di quel tempo altre rappresentazioni con quella caratteristica. Rinvenuto attraverso una puntigliosa indagine, il quadro è stato immediatamente giudicato meritevole di una speciale collocazione all’interno della mostra dedicata ai 150 anni del Carnevale di Viareggio.

Sostenuta da queste motivazioni, la Fondazione Carnevale ha provveduto a curarne il restauro che si è concluso proprio in questi giorni.

Che la Festa cominci…
Mostra d’arte. Fino al 30 aprile
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, Viareggio
Da martedì a venerdì ore 15,30 – 19,30; sabato e domenica 9,30 – 13,30 e 15,30 – 19,30
Lunedì chiuso

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI