16.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

Cala il sipario sul laboratorio di scrittura dell’Offina del Premio. Incontri con De Simone, Lottini e Guerri

Si avviano a conclusione gli incontri della scuola di scrittura dell’Officina del Premio. Da venerdì 8 a domenica 10 aprile è in programma l’ultima sessione del laboratorio di scrittura nei luoghi del Premio Viareggio, alla quale intervengono Annalisa De Simone, Annalisa Lottini e Giordano Bruno Guerri.

Venerdì 8 aprile dalle 17 alle 19 è in programma l’incontro con Annalisa De Simone, dal titolo  “Fabula e intreccio ne ‘L’amante’ di Marguerite Duras”.  L’autrice è nata a L’Aquila nel 1983 e vive a Roma. Ha esordito con il romanzo “Solo andata” nel 2013, al quale sono seguiti “Non adesso, per favore” (2016), “Le mie ragioni te le ho dette” (2017), “Le amiche di Jane. Sopravvivere all’innamoramento con “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen” (2019) e, nel 2021, “Sempre soli con qualcuno”. 

L’editor Annalisa Lottini

Sabato  9 (ore 17-19) è in programma  l’incontro con Annalisa Lottini (editor Giunti/Bompiani), dal titolo “ Le stanze della casa editrice: dove finiscono i manoscritti, dove nascono i libri”. Infine, domenica 10 (ore 10-12) si terrà l’incontro conclusivo con Giordano Bruno Guerri (direttore della Scuola).   

Le lezioni  si svolgono nella sala convegni dell’hotel Palace a Viareggio. Durante gli incontri gli studenti verranno invitati a elaborare  brevi testi su indicazione dei docenti. Gli esercizi  verranno corretti e valutati dai docenti stessi o dagli editor della Scuola.  Alla fine della sessione gli studenti potranno cimentarsi nella stesura di un racconto breve. Gli elaborati più meritevoli saranno raccolti in un’antologia da pubblicare alla conclusione di due cicli didattici. Per chi è interessato a partecipare ai tre incontri conclusivi  la quota di iscrizione è di 100 euro.  Le lezioni si terranno in presenza, in accordo con le regole vigenti al momento per la prevenzione del contagio da Covid-19. Attualmente, le riunioni al chiuso prevedono distanziamento, mascherina e green pass rafforzato.  Per informazioni e iscrizioni: segreteria@officinadelpremio.it  ; tel. 328-0049.699; www.officinadelpremio.it/    

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI