13.8 C
Comune di Viareggio
sabato, Maggio 4, 2024

Canzonissima, non solo show e divertimento. Premiate le eccellenze del Carnevale: ecco tutti i vincitori

“Tutto ciò che posso lasciare è ripetere la mia vita nella vostra memoria”. Così lo chansonnier Egisto Malfatti in un video inedito presentato in apertura dell’ottava edizione di Canzonissima di Carnevale-il Gala al Teatro Jenco. La serata ha proposto un contenitore di canzoni, gag, risate, momenti di commozione e riconoscimenti per omaggiare i 150 anni del Carnevale.

Ad aprire la scaletta uno strampalato funerale a ricordare l’iniziale difficoltà economica di mettere in piedi una serata che si è svolta in modo brillante e articolato grazie allo sforzo degli organizzatori Renzo Pieraccini, Antonella Ciardiello, Alessandro Santini e Roberto Pezzini e il contributo degli sponsor Bar Pasticceria Fauzia, Pastificio Fabio e Erica Boeri, ristorante La Baracchina, Elettroimpianti GF srl e Cucine Lube che hanno permesso di regalare un appuntamento in salsa locale a conclusione della kermesse. 

- Advertisement -

A presentare la coppia ormai inossidabile composta da Mattia Di Vivona e Federica Michetti che ha pure coinvolto il pubblico in quiz sulle curiosità del Carnevale. Suggestivi i video che hanno riassunto le tante edizioni delle sfilate sul lungomare e brillanti le performance musicali di Daniele Chicca, Alessandro Pasquinucci, Los tadio  serado (Luca Bonuccelli, Simone Casani e Leonardo Dati), Daniele Biagini, Lorenzo Ghiselli, Matteo Cima, Daniele Toscano, Valentina Lottini, Celeste Di Stefano con Hiko, Massimiliano Marchetti e Massimo Domenici. E c’è stato pure l’inatteso e esilarante fuori programma tra Marco Pieraccini che, intonando la canzone sanremese di Rosa Chemical reinterpretata ‘alla viareggina’, ha concluso col bacio ad Alessandro Santini nei panni di Fedez. 

Il cuore della serata è stato la consegna dei riconoscimenti alle eccellenze del Carnevale. Ecco tutti i premi:

  • Premio Egisto Malfatti alla poesia nel carnevale a Gianluca Cucchiar.
  • Premio Nilo Lenci al carrista emergente a Matteo Raciti.
  • Premio Maria Grazia Billi al personaggio femminile del carnevale a Valentina Galli.
  • Premio Nanni Maglione all’eleganza nel carnevale a Paolo Bonanni.
  • Premio Gilbert Lebigre alla coreografia dei carri a “Ridi pagliaccio” della compagnia del Carnevale.
  • Premio Elio Tofanelli al personaggio del carnevale a Burlamacco e Ondina. Premio Cravache all’innovazione nella tradizione a “Pianeta terra 2.0” di Fabrizio e Valentina Galli.
  • Premio Riccardo Biagini a Claudia Menichini e Giampiero Petrucci.
  • Premio Uberto Bonetti alla miglior maschera dei carri a “Una macumba per dire basta” di Luigi Bonetti.
  • Premio Luigi Renato Verlanti all’ingegno nei movimenti a Jacopo Allegrucci e Gabriele Galli.
  • Premio Franco Malfatti alla tematica dei carri a “L’evoluzione della specie ” di Michele, Stefano, Umberto Cinquini e Silvia Cirri.
  • Premio Egisto Olivi all’interprete musicale a Daniele Toscano.
  • Premio Brunello Romani ai lavoratori silenziosi a Roy Lepore.
  • Premio Alessandro Cecchi ai giovani nel carnevale a Daniele Chicca e Tommaso Lucchesi.
  • Premio Enrico Casani al personaggio teatrale a Simone Remedi. Premio Arnaldo Galli a “Una storia fantastica” di Jacopo Allegrucci.

Il palco dello Jenco è servito anche per offrire una vetrina ad associazioni di volontariato impegnate sul territorio: Aipd Versilia, Agape e FenomenAle.

L’appuntamento adesso è per Canzonissima 2024 con una formula che sarà in parte rivoluzionata. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI