13.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

“Coriandoli in Note”, viaggio nella storia musicale del Carnevale e della città con la Corale Giacomo Puccini

“Coriandoli in Note” è un omaggio alla musica del Carnevale di Viareggio che si sviluppa in un percorso che va dal 1913 al 2001, attraverso un sodalizio di parole, immagini e musica. In particolare, sono stati individuati alcuni anni, perché ritenuti più significativi per eventi legati al Carnevale e alla storia cittadina, e per ogni anno state scelte le canzoni ufficiali o abbinate ad un carro.

Il progetto è stato realizzato dal professor Franco Anichini e da Bianca Maria Scirè; le voci narranti sono di Lidia Cerri e Antonio Melani. Alla tastiera il maestro Michele Stefanini. I brani sono eseguiti dalla Corale Giacomo Puccini diretta dal Maestro Marco Trasatti.

- Advertisement -

La narrazione parte dai primi vagiti del Carnevale di Viareggio, nel 1874, e si sviluppa nella sua progressiva evoluzione, prima con l’introduzione dei carri trainati da cavalli e buoi, e poi, nel 1905, con lo spostamento della manifestazione sulla passeggiata a mare, attuale sede dei corsi mascherati.

I brani musicali sono accompagnati da immagini e video, uno dei quali è datato 1925, che rappresentano elementi dell’ evoluzione dello sviluppo dei carri allegorici e della città di Viareggio: lo sviluppo degli stabilimenti balneari, la costruzione del porto e dell’ospedale cittadino Giuseppe Tabarracci, la tranvia Viareggio-Forte dei Marmi, le vicissitudini della guerra e altro.

Lo spettacolo, della durata di un’ora circa, si terrà presso l’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca Del Monte di Lucca, in Piazza San Martino 7 a Lucca, venerdì 9 febbraio alle ore 17,30.

La Corale Giacomo Puccini, corale della città di Viareggio, ringrazia la Fondazione Banca del Monte di Lucca per il sostegno fornito alla realizzazione di questo spettacolo e per l’accoglienza. Gli organizzatori inoltre ringraziano gli autori delle opere dedicate alla storia e alle tradizioni del Carnevale di Viareggio, dalle quali sono stati tratti una parte dei brani e delle immagini utilizzate per realizzare questo progetto; un ringraziamento particolare all’associazione “Terra di Viareggio”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI