13.7 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Darsena, studenti della Jenco raccolgono 200 chili di rifiuti sulla spiaggia. Il progetto del Consorzio

Bottiglie di vetro, reti da pesca riportate dal mare, plastica, scatole di polistirolo e tantissimi mozziconi di sigaretta. Altra grande giornata di pulizia giovedì mattina (27 aprile) sulla spiaggia della Darsena di Viareggio con i ragazzi delle classi prime della scuola media Jenco che – pensate – in poco tempo hanno riempito oltre 20 sacchi recuperando ben 200 chili di spazzatura trovata tra la sabbia.

Prosegue così con successo – e torna ancora una volta in Versilia – il ciclo di appuntamenti che vedrà protagonisti gli studenti delle scuole che hanno partecipato al progetto “1000 occhi e 1000 mani curano e rendono più sicuri i corsi d’acqua” organizzato dal Consorzio 1 Toscana Nord.

- Advertisement -

Dopo l’evento dello scorso 18 aprile, che ha visto protagonisti gli studenti e le studentesse del liceo classico Carducci insieme ai ragazzi della New Nordic Youth School di Hundested (Danimarca) per un “gemellaggio ambientale”, le spiagge della Versilia tornano a riempirsi di giovani attivisti che, con entusiasmo, aiutano a rendere il nostro ambiente un luogo migliore.

Entusiasmo che arriva non solo dai ragazzi ma anche dai tanti passanti che hanno assistito alla pulizia: molti, infatti, i complimenti arrivati dagli operatori balneari, dai commercianti, dai pescatori e dalle persone che questa mattina si trovavano in spiaggia per prendere la prima tintarella della stagione. Segno, questo, che nell’intera popolazione sia cresciuta la consapevolezza ma anche la sensibilità ambientale, con una sempre maggiore attenzione all’ambiente, alla natura e ai nostri mari.

Il progetto

Il progetto del Consorzio ha visto coinvolti oltre 2mila studenti e ben 105 classi. Gli argomenti delle lezioni, così come le visite guidate, sono stati concordati con gli insegnanti e vengono realizzati tenendo conto dell’età degli studenti coinvolti nel progetto, così da utilizzare argomenti e linguaggi adeguati.

L’attività didattica comprende lezioni frontali nelle classi ma anche appuntamenti speciali dedicati alla cura dell’ambiente. Con questo progetto, il Consorzio ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza del territorio attraverso la comprensione del sistema di scolo delle acque piovane, la loro raccolta, il funzionamento della falda acquifera, delle reti irrigue, la cura dei corsi d’acqua e, infine, il rapporto con gli ecosistemi fluviali.

I ragazzi, alla presenza degli insegnanti e degli esperti dell’ente di bonifica, saranno infatti coinvolti in giornate dedicate alla pulizia di spiagge, pinete e corsi d’acqua insieme ai volontari delle associazioni del territorio.
“Con questi eventi andiamo a completare il ciclo di appuntamenti che vede protagoniste le spiagge della Versilia – ha commentato il presidente Ismaele Ridolfi – Gli studenti fino ad oggi hanno fatto un bellissimo lavoro: anche in questa edizione abbiamo raggiunto numeri importanti e siamo certi che giornate come queste insegnino ancora di più ai ragazzi e alle ragazze cosa significhi prendersi cura non solo del mare e dei fiumi ma dell’ambiente intero che ci circonda. Come Consorzio siamo convinti che l’attività di prevenzione per la sicurezza idraulica ed ambientale del territorio deve partire anche attraverso i progetti dedicati ai più giovani e, questo, è uno dei tanti progetti che ci riempie di orgoglio. I corsi d’acqua, ma anche il mare, grazie a queste giornate di pulizia sono più sicuri. Alle uscite didattiche parteciperanno anche tantissime associazioni di volontariato, già convenzionate con il nostro Consorzio: l’impegno e la passione che mettono ogni mese durante l’iniziativa Il sabato dell’ambiente ci commuove e ci sorprende ogni mese sempre di più. Per la data del 29 aprile abbiamo già ricevuto tantissime adesioni. Ringraziamo anche le società di rifiuti che ci aiutano a recuperare e a smaltire i rifiuti raccolti dai ragazzi e dai volontari durante queste mattinate di pulizia. Lavorare in sinergia è importante e solo tutti insieme possiamo ottenere buoni risultati come questi”. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI