La squadra formata da quattro studenti dell’indirizzo informatico dell’ITI “Galilei-Artiglio” di Viareggio è arrivata terza alla finale di “#Io non cado nella rete” che si è svolta presso la sede della facoltà di Ingegneria dell’Università di Cassino e del Lazio. La squadra era formata da Alin Gabriele Oprea, Ilaria Rossi, Michele Luisi e Daniele Giannini.
La finale è stata contraddistinta da ottime prestazioni da parte di tutte le squadre finaliste. “#Io non cado nella rete” è un progetto che ha come obiettivo quello di incuriosire, coinvolgere in modo attivo e rendere più efficace l’apprendimento da parte degli adolescenti, delle problematiche che possono derivare da un uso poco consapevole della Rete. Un metodo diverso quindi per educare i ragazzi su come diventare veri cittadini digitali.
Cardine del progetto è una piattaforma didattica digitale attraverso la quale gli studenti e loro docenti hanno potuto affrontare le tematiche proposte dal progetto e prepararsi al Torneo. Un gioco di squadra in cui quattro “esperti” si cimentano insieme in una prova al computer volta a verificare le competenze acquisite sui quattro macro argomenti: Il Furto di identità e le identità nascoste, Conoscere i Social Network, Conoscere Internet e il Web – Riconoscere fenomeni di Cyberbullismo ed infine le Fake news.
Le modalità del test di finale sono state identiche a quello delle eliminatorie: ai candidati sono state poste, per verificarne le conoscenze acquisite, diverse tipologie di quesiti organizzati in un percorso di 40 domande con a disposizione 40 minuti per raggiungere l’obiettivo. Sono stati importanti quindi la velocità di esecuzione e la coesione di squadra. Per la prova finale sono state preparate 40 domande inedite, uguali per tutte le squadre, che hanno consentito di uniformare il livello di partenza e di difficoltà della prova per tutte le squadre coinvolte. Il software oggetto del test ha rilasciato alla fine delle prove, per ogni squadra il tempo impiegato per terminare il percorso o nel caso in cui non fosse stato completato il percorso il punteggio raggiunto che andava da un minimo di 0 ad un massimo di 1000 punti.
Per la finale sono stati creati 17 account con il nome dell’Istituto e dedicati all’occasione, l’identificativo e la password per l’accesso ai dati sono stati comunicati al termine delle prove ai docenti. L’obiettivo è stato quello di consentire a tutti i partecipanti l’accesso in piattaforma e il controllo dei risultati di tutte le squadre.
Prima dell’inizio della finale sono stati consegnati a tutte le squadre il cappellino #io non cado nella rete, un badge con il nome e la scuola dei ragazzi e penna e blocco per il lavoro di squadra.
“#Io non cado nella rete” è una competizione particolarmente originale per il tipo di sfida, l’argomento trattato e in modo particolare il “gioco del pesciolino furbo”; non ricerca l’eccellenza ma vuol essere uno strumento per dare ai ragazzi la possibilità di conoscere i propri limiti e le proprie abilità in un settore dove è fondamentale averne consapevolezza. Consente inoltre ai ragazzi di sperimentare il confronto e la leale collaborazione con gli altri. Un lavoro durante tutte le fasi del progetto e in particolar modo la gara che consente loro di percepire i compagni di squadra una “risorsa” per raggiungere l’obiettivo.
Al progetto 2023 hanno partecipato 45 Istituti provenienti da tutte le regioni italiane, e si sono classificati per la finale 17 Istituti.