12 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Maggio 8, 2024

Lavori in notturna all’acquedotto di Viareggio per ridurre le perdite e mitigare i fenomeni di torbidità

Proseguono i lavori di distrettualizzazione del sistema acquedottistico di Viareggio da parte di Gaia S.p.A. Sono due gli interventi previsti da Gaia S.p.A. nella notte tra martedì 20 giugno e mercoledì 21 giugno nel comune di Viareggio, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione dei flussi in rete e migliorare la resilienza delle infrastrutture.

I lavori in svolgimento potrebbero provocare una sospensione dell’erogazione dell’acqua potabile pertanto, per creare minor disagio alla popolazione, sono stati programmati dalle ore 22 di martedì 20 giugno, fino alle ore 6 di mercoledì 21 giugno. Nello specifico gli interventi interesseranno via Tobino angolo via Glicini e via Vecchia Montramito angolo via Glicini. Le utenze coinvolte sono circa cento.

- Advertisement -

Il gestore idrico ricorda che la distrettualizzazione della rete idrica permette di suddividere il territorio in zone più piccole, con effetti positivi sia sul monitoraggio delle reti che sugli interventi di manutenzione future.

La distrettualizzazione ha l’obiettivo anche di ridurre le perdite idriche, e anche di mitigare i fenomeni di torbidità registrati nella frazione di Torre del Lago.

Le manovre che saranno attuate durante la notte potrebbero generare torbidità transitoria sulla rete idrica di Torre del Lago, che svanirà lasciando scorrere l’acqua per pochi minuti. Gaia si scusa in anticipo per il disagio che ne potrà conseguire, adoperandosi affinché sia di breve durata e che le operazioni si svolgano nei tempi previsti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI