13.9 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 16, 2024

Luigi Nicolini dialoga con Manrico Testi sulla figura e il pensiero di Niccolò Machiavelli

Il pensiero di Niccolò Machiavelli è al centro dell’incontro a Villa Argentina, in programma martedì 14 marzo, a partire dalle 16:30, quando Luigi Nicolini dialogherà in Sala Parenti con Manrico Testi sul suo libro ‘Riflessioni su Machiavelli’, edito da Pezzini.

Sullo sfondo di una profonda crisi economica, sociale e politica, celata dietro i fasti dell’Italia rinascimentale, si staglia il pensiero lucido e appassionato di Niccolò Machiavelli, sorretto dal rigore scientifico e al tempo stesso da una follia visionaria.

- Advertisement -

Luigi Nicolini, terminati gli studi classici, si è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte e in Composizione. Dopo il perfezionamento pianistico a Parigi, ha suonato, sia come solista che con l’orchestra, nei maggiori centri europei. Si è esibito all’interno di programmi radiofonici Rai; a partire dagli anni ’90 e fino al 2003 è stato pianista e responsabile del settore cantanti nelle trasmissioni televisive Rai condotte da Paolo Limiti e ha partecipato, in qualità di pianista e compositore, al programma di Rai Uno Domenica In. È compositore di musica melodica, sacra e sinfonica. Sul libretto di Paolo Limiti, ha composto l’opera lirica in due atti ‘La Zingara Guerriera’, edita da Ricordi; ha inoltre composto ‘Il Dubbio’, opera lirica in un atto su libretto proprio. È autore di libri e saggi di argomento vario, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2018 ha pubblicato per Pezzini Editore il libro ‘Antonio Puccini: Una Vita all’Ombra del Padre’, che nel 2020 è stato pubblicato in versione eBook e tradotto in inglese (Antonio Puccini: a Life in the Shadow of his Father); sempre per Pezzini Editore, nel 2021 ha pubblicato il romanzo ‘Tra Sogno e Realtà’ (tradotto in inglese con il titolo Between Dream and Reality) e il saggio Puccini non Operistico.

L’ingresso all’incontro è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

Per informazioni si può telefonare al numero 0584/1647600 o scrivere una mail all’indirizzo 
info@villaargentinaviareggio.it.

Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI