12.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Maxi Yacht e imbarcazioni sopra i 42 piedi i protagonisti dell’edizione 2024 della Viareggio-Bastia-Viareggio

Svelati, presso la sede del Club Nautico Versilia, i dettagli dell’edizione 2024 e presentato il nuovo bando di regata della Viareggio-Bastia-Viareggio – Trofeo Angelo Moratti. L’iniziativa, nata grazie alla co-organizzazione tra il Club Nautico Versilia, il Comune di Viareggio e Navigo, gode del supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio e dell’egida della Federazione Italiana Vela (FIV) e della collaborazione con UVAI e l’Associazione Marevivo.

Proprio per questa sua particolare natura, l’evento si distingue non solo per la sua eccellenza sportiva, ma anche per il suo impegno verso la sostenibilità: la regata sarà infatti completamente ecosostenibile e senza utilizzo di plastica. 

- Advertisement -

Anche nell’edizione 2024, i maestosi Maxi Yacht e, per la prima volta, le imbarcazioni oltre i 42 piedi (12.80 mt) saranno i protagonisti della regata. Questi colossi del mare si cimenteranno in una sfida appassionante, navigando nel rispetto dell’ecosistema lungo il percorso storico che collega la Versilia alla Corsica. Questa rotta è parte integrante della leggendaria VBV, la prestigiosa gara di motonautica offshore iniziata nel luglio 1962, un evento che ha segnato la storia nautica poco dopo la fondazione del Club Nautico Versilia. La regata di quest’anno promette di essere un omaggio alla tradizione marittima, con un occhio sempre rivolto all’innovazione e alla tutela dell’ambiente marino.

Le acque del Tirreno saranno nuovamente teatro di una competizione mozzafiato, dove si cercherà di battere il record del 2023, stabilito dal Maxi Arca SGR di Furio Benussi e il suo Fast and Furio Sailing Team. 

La VBV Trofeo Angelo Moratti 2024 sarà anche quest’anno sostenuta da importanti partner che hanno creduto nella manifestazione e condiviso le tematiche trattate:  iCare e la Viareggio Porto 2020 sono stati tra i primi a salire a bordo del progetto così come dall’anno scorso Axa Assicurazioni.

Nell’edizione del prossimo anno, la regata si unirà alle celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Puccini, arricchendo l’evento con un tocco culturale. Inoltre, in sintonia con le innovazioni presenti nelle regate della Coppa America, verrà dato spazio alle nuove tecnologie come il foil, che riducono l’attrito con le onde aumentando le prestazioni degli scafi.

Un ricco assortimento di premi attende i partecipanti, tra cui il Trofeo Angelo Moratti e il Trofeo Straulino, oltre a numerosi riconoscimenti speciali. 

Il Villaggio Regata e l’Area Ospitalità saranno il cuore pulsante dell’evento, uno spazio aperto alla Città offrendo incontri sulla sostenibilità, sviluppo tecnologico e intrattenimento sia per gli equipaggi che per i turisti e appassionati.

Nel corso della presentazione, dopo i saluti istituzionali del presidente del Club Nautico Versilia Roberto Brunetti, sono intervenuti l’assessore al Turismo e al Commercio delComune di Viareggio Alessandro Meciani, il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio CF Silvia Brini, il presidente II Zona FIV Andrea Leonardi, il presidente del CONI Toscana Simone Cardullo, la delegata di Marevivo Onlus Toscana Divisione Vela Marina Gridelli, il Direttore di Navigo Pietro Angelini, il presidente di iCare Moreno Pagnini, e l’agente territoriale di zona del gruppo AXA Assicurazioni Paola Poggi. 

Dopo un video messaggio di saluti di Furio Benussi – vincitore con il Maxi Arca e con il suo Fast and Furio Sailing Team delle due passate edizioni e del record di regata – ha preso la parola il Direttore Sportivo del CNV Muzio Scacciati che ha presentato il nuovo bando di regata ed ha illustrato al pubblico presente tutte le novità della prossima edizione.

Il presidente del Club Nautico Versilia, Roberto Brunetti, ha espresso il suo orgoglio per l’evento: La regata Viareggio-Bastia-Viareggio si afferma come un gioiello nel panorama nautico, sia per la sua storia che per il suo impegno verso la sostenibilità. La trasformazione da competizione offshore a regata a vela evidenzia la nostra capacità di adattamento e innovazione. L’evento, che unisce tecnologia avanzata e rispetto per l’ambiente, sottolinea il ruolo cruciale di Viareggio come polo di eccellenza nella vela e nel turismo nautico. Il Club Nautico Versilia rinnova l’impegno nel migliorare questa storica manifestazione ogni anno: è un’occasione per celebrare la nostra eredità marittima. Con premi prestigiosi come il Trofeo Angelo Moratti e il Trofeo Straulino, evidenziamo l’eccellenza nella vela e l’importanza del Mar Tirreno per la nostra comunità.” 

Fondamentale la collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Viareggio che ribadisce la sua sensibilità e attenzione verso la promozione dello Sport e il rilancio turistico e d’immagine della cittadina versiliese.  

Alessandro Meciani, assessore al Turismo del Comune di Viareggio, ha affermato di condividere la soddisfazione espressa da Brunetti: “L’amministrazione è soddisfatta nel vedere crescere di anno in anno la VBV, abbiamo avuto ragione a credere fin da subito nel nuovo format tutto focalizzato sulla sostenibilità come messaggio da sostenere. L’evento è in breve tempo diventato centrale nella programmazione turistica del comune di Viareggio e restituisce un’importante visibilità per la nostra città. Salutiamo con piacere i nuovi partner che hanno deciso di sostenere la VBV ma soprattutto un ringraziamento dobbiamo farlo al Club Nautico Versilia e a Navigo che con professionalità e competenza riescono ogni anno nel compito di migliorarsi . Un doveroso ringraziamento infine alla Capitaneria di Porto che riesce a garantire la sicurezza in mare e ci aiuta a gestire tutti gli aspetti della complessa macchina organizzativa.”

Andrea Leonardi si è detto “felice di osservare molti segnali di ripresa, dal mondo delle regate di altura e della grande altura, in particolare. Federazione Italiana Vela non ha mai smesso di investire risorse ed energie nel settore alto mare -ricordo il campionato italiano assoluto di altura svoltosi a luglio proprio in Toscana- e i risultati, dopo i tempi di down, stanno arrivando nuovamente anche grazie agli Affiliati e alla formazione che FIV ha promosso con gli stage dedicati proprio a questo settore. Il caso del Club Nautico Versilia è affascinante e stimolante al tempo stesso, perché è stato trovato il modo di coniugare la tradizione e la storia con l’attualità della vela che viviamo oggi. Viareggio Bastia Viareggio getta un ponte tra la tradizione marinaresca dei grandi armatori e i velisti della nuova generazione. Sono molto contento che Viareggio abbia raccolto la responsabilità di essere ancora un punto di riferimento per tutta la territorialità che il Comitato II Zona FIV rappresenta. Con il supporto del Comune di Viareggio e della Capitaneria di Porto, sarà una manifestazione di rilievo assoluto che mira all’eccellenza, come siamo abituati a fare”.

“La Viareggio-Bastia Viareggio si va ad incastonare in una serie di manifestazioni che il Club Nautico Versilia organizza dal lontano 1957, anno della sua fondazione – ha sottolineato Simone Cardullo – . L’adeguarsi delle attività ai giorni nostri ha fatto si che la manifestazione che presentiamo oggi, nata nel 1962, come gara di motoscafi off shore, negli anni, dopo un periodo di “riflessione” si sia trasformata in una regata con barche a vela della categoria maxi, che prevede l’aggiudicazione del Trofeo Angelo Moratti (indimenticato presidente dell’Inter), sotto l’egida della FIV. Un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere al Presidente Brunetti ed al suo Consiglio, che insieme alla famiglia Moratti, nel 2022, ha fatto ripartire questa prestigiosa manifestazione che dà lustro a Viareggio ed alla Versilia tutta”.

Moreno Pagnini si è complimentato “per l’iniziativa della manifestazione, che ha visto rinascere la storica regata organizzata oggi con i maxi yacht a vela e con criteri quindi naturalmente molto più sostenibili oltre che per l’opportunità che ha concesso alla iCare, che ricordo essere una società in house e interamente partecipata dal Comune di Viareggio, di poter partecipare ad un evento così importante per il mondo della nautica che, posso dire senza odor di smentita, vede in questa citta di Viareggio la sua capitale e, in quanto tale, l’Amministrazione Comunale in prima linea nella sua promozione. È per me quindi un grande privilegio essere qui oggi per partecipare alla presentazione della regata che prenderà il via nel prossimo luglio 2024 in rappresentanza della società che presiedo, dei suoi consiglieri e di tutto il suo staff, sempre sotto il coordinamento dell’Amministrazione Comunale”.

Pagnini si è soffermato poi sulla gestione del porto e annunciato progetti importanti: “Come risaputo – ha detto – la società gestisce dal mese di agosto 2019, l’approdo turistico de La Madonnina oltre che le banchine Ceina e Antonini sotto il marchio della “Viareggio Porto 2020”, che abbiamo, accompagnati in questa operazione dal nostro partner Navigo, recentemente ristrutturato e che vedrà, come da notizia di questi ultimi giorni, un nuovo e più importante investimento nei mesi a venire al fine del completamento della riqualificazione completa dell’approdo che credo sarà di grande utilità a tutta la darsena viareggina. Non possiamo quindi non essere presenti a manifestazioni di questa levatura e a questa in particolare che ci vede presenti, insieme ad altri prestigiosi sponsor, per consolidare e rafforzare la nostra presenza in questo mondo, oltre che per promuovere l’attività diportistica che stiamo rilanciando e sviluppando a 360 gradi e soprattutto per rafforzare la nostra azione sul piano dei criteri ESG e della sostenibilità ambientale in particolare”.

La Fondazione Marevivo ETS, con la sua Delegazione Toscana, è partner, anche quest’anno, della Viareggio Bastia Viareggio: “La competizione è molto importante e quest’anno porta una significativa rivoluzione, dal momento che potranno partecipare imbarcazioni superiori ai 42 piedi – ha dichiarato Alfonso Granati, Responsabile Divisione Vela Marevivo – . Si allarga, quindi, il bacino di utenti a conferma che le imbarcazioni a vela, anche di grandi dimensioni, siano ancora tra i mezzi di trasporto più eco-sostenibili in assoluto. Spinta dal vento, la barca a vela è un ecosistema autosufficiente che vive in perfetto equilibrio e in simbiosi con la natura. C’è bisogno di promuovere la conoscenza del mondo della vela, non solo a livello di sport professionistico, avvicinando le nuove generazioni, in questo momento sensibili e coinvolte dalle criticità ambientali. Sarebbe, infine, auspicabile incentivare la riduzione dell’uso della plastica a bordo e il riciclo. Un cambio di rotta è possibile con l’impegno di tutti”.

La VBV 2024 non sarà solo una regata, ma un vero e proprio festival del mare, che celebrerà la passione per la vela, l’innovazione e la sostenibilità. Per restare aggiornati, info sui siti www.vbvrace.it e www.clubnauticoversilia.it, e sulle pagine social dedicate alla VBV-Trofeo Angelo Moratti e al Club Nautico Versilia.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI