21.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Ottobre 4, 2022

Lirica e sport. Oltre trecento i partecipanti alla prima edizione della Cicloclassica nei luoghi di Puccini

Grande successo di partecipazione per la prima edizione della Cicloclassica Puccini con oltre 300 iscritti. Stamani, sotto il sole e un cielo terso, alle 9 in piazza del Giglio a Lucca due californiani di Santa Cruz sono stati i primi a iscriversi alla ciclopedalata per percorrere le strade di Giacomo Puccini. Dopo la partenza del primo gruppo molto numeroso, altri cicloturisti in coppia o in gruppi più piccoli si sono avviati lungo le strade di Giacomo Puccini in ordine sparso. Lungo il percorso, ad accoglierli flash mob pucciniani e i ristori organizzati dalla Fattoria urbana “Riva degli Albogatti” e da Unicoop Firenze (sezione soci Val di Serchio – Versilia). A tutti i partecipanti è stato consegnato “Il sigaro del Maestro” di cioccolata, omaggio de Le Bontà, che è stato molto gradito.

Tantissimi i ciclisti non solo toscani, che hanno aderito a questa iniziativa organizzata da Puccini Experience aps per promuovere il territorio della provincia di Lucca e invitare a visitare, pedalando, i luoghi cari al Maestro Giacomo Puccini accompagnati dalla sua musica.

Erano presenti alla partenza della prima edizione della Cicloclassica Puccini l’assessore regionale Stefano Baccelli, Giovanni Lemucchi (vice sindaco di Lucca), Stefano Ragghianti e Francesco Raspini (assessori del Comune di Lucca), Simona Barsotti (sindaca di Massarosa), Lucio Lucchesi e Fabio Zinzio (assessori del Comune di Massarosa),  Rodolfo Pasquini (presidente di Confommercio), Luigi Viani (presidente Puccini experience a.p.s.), Federico Lanza, Paladino Meschi e Pietro Scanavacca (membri di Puccini experience a.p.s.), Giovanni Del Carlo (amministratore unico del Teatro del Giglio), Ilaria Del Bianco, (presidente dell’Associazione Lucchesi nel mondo), Mario Pardini, Umberto Sereni, Enrico Stefanelli, Carlo Lazzarini.

Invece al punto ristoro di Massaciuccoli i cicloturisti sono stati accolti da Piero Bertolani, Marcella Barsaglini e Emanuele Lari, membri dell’associazione Puccini Experience.

Il percorso della cicloclassica è fruibile tutto l’anno e si sviluppa lungo gli itinerari ciclabili sui percorsi che legano i luoghi e le dimore di Giacomo Puccini.

L’evento è stato organizzato da Puccini Experience aps, con il supporto di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comuni di Lucca, Massarosa, Pescaglia e Viareggio, Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca, Lucca Promos srlu, Banca del Monte di Lucca Spa. L’organizzazione tecnica della ciclopedata è a cura di ASD Chrono Bike. Per gli eventi collaterali e le visite si ringrazia la collaborazione della Fondazione Giacomo Puccini, Fondazione Festival Pucciniano, Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, Associazione Lucchesi nel mondo, Associazione Musicale Lucchese, Sui passi di Puccini Associazione Musicale, Atleti del Team Special Olympics Toscana “Allegra Brigata”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI