7.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

Musica sulle Apuane. A Pian della Fioba il RacConcerto “Resistenze”: viaggio da Mozart ai canti anarchici

Proseguono gli appuntamenti della X edizione di Musica sulle Apuane. La direttrice artistica Gioia Giusti, il presidente del Club Alpino Italiano di Massa Paolo Simi e tutto lo staff del Festival hanno organizzato – come si legge sul sito della manifestazione www.musicasulleapuane.it – una “proposta culturale 2022 nella quale abbiamo voluto andare incontro ai molteplici gusti e aspettative del nostro variegato e affezionato pubblico. L’alto livello artistico che da sempre contraddistingue il nostro Festival si accompagna alla scelta dei luoghi più belli e più rappresentativi delle Alpi Apuane con un programma dove entrano in gioco e sempre si mescolano musica, teatro, arte, la grande Storia e storie di grandi uomini”.

Domani, domenica 14 agosto, è in programma a Pian della Fioba (Massa) alle ore 18 il concerto (ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione) RESISTENZE, un viaggio fra le musiche che hanno fatto da scheletro portante alle grandi rivoluzioni della storia, una sorta di RacConcerto sul tema della Resistenza e dei suoi valori politici e sociali, da Mozart ai giorni nostri, che vede in scena due artisti toscani di grande esperienza ed ecletticità e dalla grande comunicativa: il baritono/attore Veio Torcigliani e il pianista Federico Gerini.

- Advertisement -

“Raramente – spiegano gli organizzatori – si ha l’occasione di assistere ad un concerto che riunisca insieme il melodramma del ‘700 e dell’800, il musical di Broadway, Morricone e la canzone anarchica. Il programma prende le mosse infatti dai due capolavori mozartiani ‘Don Giovanni’ e ‘Le nozze di Figaro’, per incamminarsi, nell’800, attraverso Rossini, Verdi e Giordano, fino al musical e alle colonne sonore di Morricone, e ancora più in là, fino ad abbracciare famosi canti popolari quali Bella Ciao, Addio Lugano bella, etc. Alla fine del XVIII sec. le Grandi Rivoluzioni e la nascita del cosiddetto Quarto Stato eleggono a loro vessilli non i soliti sfilacciati drappi di tela ma le melodie che parlano al cuore della gente. RESISTENZE è un ‘viaggio’ fra quelle note che, da Mozart alla Canzone Popolare, han fatto da scheletro portante dei più genuini Ideali Sociali. Una sorta di RacConcerto, sul tema della Resistenza e dei suoi valori politici e sociali, da Mozart ai giorni nostri, che vede in scena due artisti toscani di grande esperienza ed ecletticità e dalla grande comunicativa: il baritono/attore Veio Torcigliani e il pianista Federico Gerini“.

“RESISTENZE” ha debuttato, nella versione con accompagnamento di fisarmonica, il 23 aprile 2015 presso il Teatro dell’Olivo di Camaiore all’interno della rassegna “La Primavera dell’Olivo 2015”, in occasione delle celebrazioni per il LXX Anniversario della Liberazione del Comune di Camaiore e negli anni a venire è stato rappresentato in diversi Festival toscani.

Questo il programma:

  • Mozart, Don Giovanni, Notte e giorno
  • Mozart, Nozze di Figaro, Mai più andrai…
  • Rossini, Guglielmo Tell, Resta immobile
  • Verdi, Vespri Siciliani, Oh tu Palermo
  • Giordano, Andrea Chenier, Nemico della Patria
  • Weill/Brecht, Opera da tre soldi, Canzone dei cannoni
  • N. Rota, Napoli Milionaria, …si sparava
  • C.M. Schonberg, Les Miserables, Stars
  • M. Leigh, The man of La Mancha, The impossible dream
  • E. De Curtis, Torna a Surriento
  • B. Vian, Il disertore
  • P. Gori, Addio Lugano
  • Tradiz., Bella Ciao (mondine)
  • Tradiz., Dai monti di Sarzana
  • D. Modugno, Malarazza
  • E. Morricone, Sacco e Vanzetti, Here’s to you

In occasione del concerto, gli organizzatori suggeriscono ai partecipanti di cogliere l’occasione di visitare l’Orto Botanico di Pellegrini-Ansaldi, situato a Pian della Fioba, all’altitudine di circa 900 metri. Per info e prenotazione visita contattare il 348 – 8809255; su Facebook Orto Botanico delle Alpi Apuane .

La nuova immagine del Festival che ha come protagonista Aronte, personaggio mitologico delle Apuane. La creazione è dell’agenzia Confinigrafici che gestisce la campagna di crowdfunding e la comunicazione del Festival

I prossimi appuntamenti

  • Il 28 agosto, sul Monte Folgorito (Montignoso), esilarane esibizione tra musica e cabaret del Quartetto Euphoria, pioniere della musica comico-classica al femminile, nato nel 1999 dalla fantasia della Banda Osiris di trovarsi affiancati da un quartetto d’archi comico, ospite dei più importanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Cannes 2005 e le Olimpiadi di Torino 2006, invitato regolarmente in trasmissioni radiofoniche e televisive RAI e Mediaset, vanta collaborazioni con molti celebri artisti come Stefano Bollani e Max Gazzè. Fanno parte del Quartetto Euphoria Marna Fumarola e Suvi Valjus, violini, Hildegard Kuen, viola, e Michela Munari, violoncello.
  • Domenica 4 settembre a Campocecina (Carrara) si esibirà, assieme al noto chitarrista e cantautore italiano Paolo Benvegnù, l’Orchestra Multietnica di Arezzo, costituita nel 2007. L’OMA ha tracciato in questi anni di concerti, spettacoli teatrali e laboratori in tutta Italia un percorso di culture e di tradizioni. Un percorso di pace, di nomadismo e di amore per le proprie radici, che dal Nord Africa sale per la Turchia, la Grecia, i Balcani, l’Est Europeo, e arrivano al nostro Paese, alle coste bagnate da quello stesso Mediterraneo che unisce e allontana i popoli, oggi un percorso di nuove migrazioni.
  • “Portami al confine” è lo spettacolo che chiude il Festival, domenica 11 settembre a Canal da l’Acqua, Resceto (Massa), tratto dal quarto album solista di Marco Rovelli, caratterizzato da sonorità più elettriche, diversamente da Tutto inizia sempre, prevalentemente acustico e “cameristico”. Con il violoncello di Lara Vecoli e le sue ariose e profonde tessiture, insieme alle architetture spaziotemporali della chitarra drone di Paolo Monti (The Star Pillow) che dissemina svariati spettri sonici che aprono mondi. Ne viene fuori un sound potente, che dà una trama unica a canzoni che hanno strutture spesso diverse, come del resto nel disco precedente.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI