L’ospedale Versilia come principale riferimento aziendale per l’Oncoematologia. E’ quanto emerso oggi, giovedì 2 febbraio 2023, nell’auditorium dell’ospedale Versilia, in un incontro in cui sono stati presentati l’ampliamento del setting di degenza ordinaria, che è arrivata adesso a 10 posti letto, e la riorganizzazione nei nuovi spazi della degenza diurna della struttura di Ematologia.
“Quello che arriva oggi dall’ospedale Versilia – ha evidenziato il presidente della Conferenza dei Sindaci Versilia Giorgio Del Ghingaro – è un segnale importante dal punto di vista medico e assistenziale, con l’aumento dei posti letto, ma anche una conferma dell’attenzione verso questa struttura ospedaliera che continua a essere centrale a livello di area vasta. Il Versilia diventa infatti l’hub più attrezzato in ambito aziendale per queste specifiche terapie, a tutto vantaggio di pazienti che hanno bisogno di essere seguiti in maniera costante. Si riparte, dunque, dopo due anni molto travagliati, soprattutto in sanità. Grazie alla Direzione aziendale, che ha mantenuto l’impegno, ma grazie soprattutto agli operatori socio-sanitari, che con il loro lavoro quotidiano, con la loro forza e con la loro professionalità, forniscono un contributo fondamentale allo sviluppo dei servizi”.
“Oggi – ha sottolineato il direttore generale Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani – presentiamo non solo l’apertura di nuovi posti di degenza, ma anche la risistemazione in spazi più funzionali delle stanze di Day Hospital, un rafforzamento dell’attività che avevamo promesso e che va di pari passo con i miglioramenti delle terapie in ambito oncoematologico.Il Versilia è adesso in grado di accogliere pazienti di questo territorio ma anche di altre zone dell’Azienda. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo potenziamento e in particolare il personale impegnato ogni giorni sul campo, a garantire ai pazienti ematologici cure personalizzate e all’avanguardia in un ambiente rispettoso e attento al malato e ai familiari. Il valore aggiunto di questo servizio è sicuramente l’atmosfera di grande collaborazione che si respira, che unisce la squadra di medici, infermieri, OSS, volontari, animati tutti da grande passione e da intenti comuni”.
“Qui al Versilia – ha ricordato il direttore del presidio ospedaliero Versilia Lisanna Baroncelli – c’è un approccio integrato al paziente ematologico, con la presenza anche di una psicologa che da anni assolve in reparto un ruolo riconosciuto e indispensabile. Da evidenziare, inoltre, la stretta e costante collaborazione con il Comitato Versilia per l’Ematologia ODV, associazione che da sempre è al nostro fianco”.
“Avere più posti-letto a disposizione, 10 dopo l’ampliamento – ha affermato il direttore dell’Ematologia aziendale della Asl Toscana nord ovest Enrico Capochiani – ci consente di migliorare l’attività e di differenziarla anche a livello aziendale. Siamo adesso in grado di fornire una risposta completa e integrata. In questo quadro aziendale l’ospedale Versilia viene ulteriormente valorizzato e portato a un livello di professionalità ancora più alto. Vorrei in tal senso sottolineare lo spirito, davvero fuori scala, di tutti gli operatori che, in un contesto di qualità significativo, portano avanti un grande lavoro”.
Visibilmente emozionato il responsabile della struttura di Ematologia del Versilia Alessandro Stefanelli, che ha illustrato le novità legate all’organizzazione interna del reparto e alla risistemazione in spazi più funzionali delle stanze di Day Hospital: “Per tutti noi – ha poi osservato il dottor Stefanelli – si tratta di un giorno lieto, della testimonianza di un percorso positivo che la struttura di Ematologia ha iniziato quasi 20 anni fa, nel 2004. Ci sentiamo un vero gruppo, tutti noi sanitari ma anche con la direzione che ci ha sempre ascoltati e spalleggiati. Si è creata un’osmosi, che ha permesso una crescita complessiva del servizio, a livello di personale ma anche di pazienti, che sentono di far parte di una realtà partecipata e condivisa”.
Presenti all’iniziativa di oggi (2 febbraio) anche la dirigente infermieristica per la Versilia Uliana Valleroni e tutto il personale dell’Ematologia, che in un anno segue in maniera adeguata fino a 5-600 pazienti.