13.3 C
Comune di Viareggio
sabato, Maggio 4, 2024

Open Week sulla Salute della Donna: in Versilia conferenza in ospedale e prestazioni gratuite dal 18 al 24 aprile 

In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda ETS organizza dal 18 al 24 aprile la nona edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Gli ospedali del network Bollino Rosa aderenti all’iniziativa offrono una settimana di servizi gratuiti come visite, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati.

- Advertisement -

Tra le strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa c’è anche l’ospedale “Versilia”.

Nello specifico, il 18 aprile dalle ore 14 alle 17 nell’aula dell’Ortopedia al terzo piano dell’ospedale Versilia si svolgerà un convegno in presenza dal titolo “Diabete, osteoporosi, obesità: cosa sono e come agire con un corretto stile di vita” a cui parteciperanno come relatori vari professionisti dell’ospedale (diabetologa, endocrinologa, reumatologa, dietista e psicologo). Sono quindi previsti nel corso dell’iniziativa vari interventi plurispecialistici incentrati su prevenzione, diagnosi e cura delle malattie  glico-metaboliche, endocrinologiche e  reumatologiche. Verranno approfonditi nello specifico i temi del diabete in gravidanza, dell’obesità, delle tireopatie e dell’osteoporosi, dei corretti stili di vita e delle differenze di genere, dell’influenza dei diversi aspetti socio-psicologici, con la possibilità di domande ed interventi da parte del pubblico, nonché  della valutazione del rischio di sviluppare il diabete.

Nei giorni 18, 19, 22 e 23 aprile si svolgeranno inoltre – al Consultorio dell’ex ospedale Tabarracci di Viareggio e nella sede della Croce Bianca di Querceta – alcune visite e consulenze ginecologiche e esami di pap test, per i quali è necessario prenotarsi all’indirizzo consultorio.tabarracci@uslnordovest.toscana.it (nella mail deve essere indicato nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e tipologia di prestazione – visita ginecologica e/o pap test).

Nella risposta dell’Asl (sempre per mail) verranno specificati sede ed orario in cui verrà eseguita la prestazione.

Sono intanto già consultabili sul sito  www.bollinirosa.it  tutti i servizi offerti con indicazione di date, orari e modalità di prenotazione. E’ quindi possibile selezionare la zona di interesse per visualizzare le attività erogate.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI