13.8 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Tutto pronto per la Gran Fondo della Versilia, una classica delle due ruote. Tre i percorsi, gran finale in Cittadella

La 25esima edizione della Gran Fondo della Versilia è ormai vicinissima: domani, domenica 7 maggio, alle 8 del mattino, dal lungomare di Viareggio si terrà la partenza della storica manifestazione inserita nel calendario ufficiale del CONI.

“Una manifestazione importante che si conferma per il secondo anno consecutivo dopo una lunga assenza e vede già da quest’anno aumentare in modo importante i suoi protagonisti, tanti appassionati uniti anche dal desiderio di lasciare un messaggio di sport, salute e sicurezza stradale – commenta l’assessore allo Sport Rodolfo Salemi sulla pagina Facebook del Comune di Viareggio -. Al ringraziamento dell’Amministrazione a quanti si sono impegnati per la buona riuscita dell’evento, si aggiunge il mio abbraccio personale a Gigi Del Pistoia, alle figlie e a Silvia Sarappa, organizzatori storici dell’evento”.

- Advertisement -
Immagine e testo dalla pagina Facebook del Comune di Viareggio

I numerosi partecipanti che arriveranno da tutta Italia e anche dall’estero si cimenteranno in uno dei tre percorsi (la passeggiata ecologica di 45 km, il percorso medio di 89 km ed il lungo di ben 111 km) e termineranno le loro fatiche nella Cittadella del Carnevale dove saranno allestiti il pasta party finale e la cerimonia di premiazione.

La formula infatti è quella di una cicloturistica con tratti cronometrati: ci saranno 3 cronoscalate sul percorso medio (Monteggiori, Pedona e Gavine) e 5 per il lungo (Monteggiori, Pedona, Orbicciano, Fiano Loppeglia e Gavine) la cui somma dei tempi darà origine ad una speciale classifica che vedrà premiati i primi tre atleti nelle categorie uomini e donne con importanti buoni Amazon; saranno inoltre premiati i primi 13 classificati nelle categorie previste da Acsi con premi e prodotti del territorio da parte del Salumificio Gombitelli e di Andreini di ApriSprint e di Asmana Wellness World. SI prevede la presenza di nomi famosi del mondo del ciclismo come Alexander Bazhenov, Enrico Fabianelli e Rasa Mazeikyte.

La grande sorpresa per quest’anno sarà il lancio dei paracadutisti che al termine della cerimonia di premiazione faranno volare nel cielo di Viareggio la Bandiera Italiana e quella del Comune di Viareggio con una emozionante discesa che terminerà nella Cittadella del Carnevale un evento aperto a tutta la cittadinanza che vorrà partecipare.

Grande attenzione è stata rivolta alla sicurezza con la chiusura al traffico dei tratti cronometrati e la presenza della scorta tecnica dell’Asd Moto Guzzi Prato.

Tutte le informazioni sul sito web ufficiale www.granfondoversilia.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI