16.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 17, 2024

Il cordoglio di Pietrasanta per la scomparsa dell’artista Sophia Vari, moglie di Fernando Botero

Con profonda tristezza e commozione, l’amministrazione comunale di Pietrasanta si unisce al dolore di amici e parenti di Sophia Vari, talentuosa artista apprezzata in tutto il mondo e amatissima compagna di vita del grande scultore Fernando Botero, scomparsa all’età di 83 anni nel pomeriggio di venerdì nella sua abitazione, a Montecarlo.

“Donna dal carattere forte e gentile – si legge in una nota – , capace di coltivare e mantenere la propria identità di artista e scultrice, in modo particolare, era legata da un affetto sincero a Pietrasanta tanto da affermare spesso, come ricorda l’amico Adolfo Agolini della Fonderia Artistica Mariani, ‘di sentirsi a casa’ ogni volta che si trovava in città, per lavoro o per piacere”.

- Advertisement -

Proprio la sua scultura in bronzo policromo, “Double epée” (nella foto), dal 2020 è stata collocata al centro della nuova rotatoria di via Marconi-via Avis Donatori di sangue e fa parte del percorso del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea. Ai familiari di Sophia Vari il più sincero cordoglio da parte della comunità di Pietrasanta.

Nell’area apuo-versiliese si tengono le sue personali: Sophia Vari. Sculture & Assemblages su tela, Studio d’Arte La Subbia, Pietrasanta (1997); Sophia Vari a Pietrasanta, Pietrasanta (2003). Partecipa anche a varie collettive: Scultura Internazionale, Massa (1986); Galleria La Subbia, Pietrasanta (1999); i SEGRETI … del MESTIERE, Battistero, Pietrasanta (2008); Incontri d’Arte, Galleria Tega, Pietrasanta (2009); Ipotesi per una collezione, Galleria Tega, Pietrasanta (2012).

Questa la sua biografia, tratta dal sito del Museo dei Bozzetti. Nata a Vari, vicino Atene, da padre greco e madre ungherese, nel 1942 va a vivere in Svizzera, per poi tornare nel 1950 in Grecia. Qui prosegue gli studi alla Scuola di Philstou, completandoli nel 1956 a Londra presso la Heathfield School ed iniziando a dipingere. Tra il 1958 e il 1959 si trova a Parigi dove studia alla Scuola di Belle Arti. Nel 1970 apre il suo primo studio a Parigi, in rue de Monceau, fino al 1978 quando ne apre un altro in rue de l’Arrivée a Montparnasse. Sono questi gli anni in cui incontra Fernando Botero, suo attuale marito. Fino agli inizi degli anni ’90 insegna pittura presso il proprio atelier. La sua prima mostra personale è del 1968 a Londra, presso la Woodstock Gallery, cui seguono una nutritissima serie di esposizioni personali e collettive in prestigiose gallerie, musei e spazi espositivi di tutto il mondo.

l suo primo soggiorno in Versilia risale al 1983 e dal 1985 trascorre sempre più tempo a Pietrasanta. Nell’area apuo-versiliese si tengono le sue personali: Sophia Vari. Sculture & Assemblages su tela, Studio d’Arte La Subbia, Pietrasanta (1997); Sophia Vari a Pietrasanta, Pietrasanta (2003). Partecipa anche a varie collettive: Scultura Internazionale, Massa (1986); Galleria La Subbia, Pietrasanta (1999); i SEGRETI … del MESTIERE, Battistero, Pietrasanta (2008); Incontri d’Arte, Galleria Tega, Pietrasanta (2009); Ipotesi per una collezione, Galleria Tega, Pietrasanta (2012).

Related Articles

2 COMMENTS

  1. Caro Botero il tuo ricordo rimarrai sempre presente con i tuoi quadri,,nella piccola Atene [Pietrasanta] Grazie😔😔🙏🙏🔥🔥🏵🏵

  2. W il GRANDE Fernando Botero Grazie che di essere stato vivere Pietrasanta 😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🏵🏵🏵🏵🏵🏵🏵🏵🏵🏵🏵🏵🏵🏵🏵🏵🏵🏵😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔😔

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI